Panini all'olio: così li fai in casa velocemente per una merenda sana
Presentazione
I panini all’olio sono dei prodotti da forno croccanti fuori e morbidissimi dentro, che possono essere gustati al naturale o farciti con salumi di ogni tipo, con creme dolci o cioccolato.
Questi panini sono caratterizzati dalla presenza dell’olio d’oliva, preferibilmente extravergine che contribuisce a determinare la gradevolezza del prodotto e la sua conservazione e che li rende profumati e fragranti caratterizzandone il sapore.
Gustosi, soffici e profumati, i panini all’olio sono una prelibatezza tipica in alcune zone del nord Italia, ma anche in molte altre del sud, come la Sicilia, di cui, però, non sono chiare le origini.
Si tratta di panini dalle caratteristiche nutrizionali di rilievo anche se presentano un quantitativo calorico maggiore rispetto al pane classico.
Spesso protagonisti delle merende per i più piccoli, possono essere preparati in grandi quantità e poi surgelati, per essere utilizzati in qualsiasi momento. Si possono, inoltre, conservare in un sacchetto di tessuto per il pane o una bustina per alimenti, mantenendo la morbidezza fino a 4-5 giorni.
Panini all'olio fatti in casa
I panini all'olio fatti in casa sono dei panini morbidi da farcire e gustare a merenda o per accompagnare i pasti.
Provali ancora caldi e farciti con creme dolci spalmabili o farciture di ogni tipo.
Ingredienti
- 350g di farina Manitoba
- 150g di farina di semola rimacinata
- 6g di lievito di birra fresco
- 50ml di olio evo
- 250ml di acqua
- 11g di sale
Procedimento
In una ciotola inserisci il mix di farine, quindi il lievito di birra fresco sbriciolato e l'acqua un po' alla volta. Impasta ed aggiungi il sale e l'olio a filo, fino ad ottenere un panetto liscio.
Crea qualche piega di rinforzo, quindi inserisci l'impasto in un contenitore oliato coperto e lascia lievitare per 3 ore.
Stendi l'impasto con un matterello donandogli una forma rettangolare, quindi spennella con olio evo.
Porta i lati corti verso il centro e richiudi a metà. Sigilla bene le estremità, stendi ancora con il matterello, spennella e dividi in strisce di circa 5cm di larghezza.
Allunga leggermente l'impasto e arrotola su se stesso, quindi spennella la superficie dei panini con dell'olio e lascia lievitare fino al raddoppio.
Inforna a 200°C per 15/20 posizionando un pentolino d'acqua alla base del forno, quindi per altri 10/15 minuti a 180°C senza pentolino.