Panino con salmone e maionese al lime: il panino gourmet estivo e veloce
Presentazione
Sfizioso, con un letto cremoso e un ripieno tutto da scoprire. Questo panino con il salmone fresco si presenta come un’idea gustosa per un pranzo o una cena di pesce, veloci e salutari. Non un semplice sandwich, quanto più un tripudio di sapori e consistenze che trova il suo compimento nell’accostamento di ingredienti tanto semplici quanto buoni.
Il protagonista del piatto è certamente il samone a trancio, che in questa sede viene scottato e privato della sua pelle giusto il tempo di friggere quest’ultima per renderla super croccante, alla stregua del bacon in un classico bacon burger di carne all’americana. La maionese fatta in casa, poi, una vera chicca dal sapore autentico, che viene impreziosita con una grattugiata di lime per rinfrescare il palato.
Infine il radicchio, croccante e dal gusto amarognolo, che si inserisce perfettamente in questo contesto di morbidezza, croccantezza, sapidità e cremosità.
Panino estivo con salmone e maionese al lime
La maionese al lime viene preparata come qualsiasi altra maionese, con uova, olio di semi, qualche goccia di aceto di mele e di succo di limone e la buccia grattugiata di un lime. La parte croccante di questo panino estivo con il salmone, invece, si ricava dalla pelle del pesce, privata delle scaglie e fritta in padella.
Ingredienti: per la maionese
- 210g di olio di semi
- ½ cucchiaino di aceto di mele
- Succo di ½ limone piccolo
- 1 uovo
- Sale e pepe q.b.
- Buccia di lime q.b.
Per comporre il panino
- 200g filetto di salmone con la pelle
- Radicchio q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale e pepe q.b.
Procedimento
Per la maionese, mixate tutti gli ingredienti con il frullatore a immersione, azionandolo dal basso e poco a poco salendo per incorporare tutto l'olio. Assaggiate ed eventualmente aggiungete altro aceto di mele o succo di limone, di quest'ultimo consiglio di metterne meno della metà.
Togliete bene le lische dal salmone passando con il dito, togliete la pelle che friggerete in olio di semi e scottate il salmone da una parte e dall'altra.
Condite tutti gli ingredienti separatamente (sale e pepe sul salmone e sale e olio sul radicchio) prima di comporre il panino.