Panino estivo alla pizzaiola: la baguette farcita pronta in meno di 15 minuti
Presentazione
A metà tra una baguette farcita e una pizza di pane, il panino farcito alla pizzaiola è un piatto estivo semplice e velocissimo, perfetto per un pranzo dell’ultimo minuto.
Un’idea svuota frigo, si potrebbe definire, in cui tutti gli ingredienti presenti - il pomodoro, la mozzarella e il prosciutto cotto, si incontrano per creare un piatto fresco e dal sapore avvolgente.
Il tipo di pane migliore per la preparazione di questa ricetta è lo sfilatino o, ancora meglio, la baguette dalla forma stretta e lunga, in grado di reggere la cottura in forno e i semi-tagli in superficie senza sfaldarsi.
Il panino alla pizzaiola si realizza in meno di 15 minuti: basta intagliare il pane, incastrare al suo interno una fetta degli ingredienti, ad alternarsi, per ogni apertura e cuocere in forno per 10 minuti a 180°C. A dare un tocco di freschezza al piatto arriva anche l’origano, profumato e colorato, meglio se fresco e dal sapore pungente. Infine l’olio, evo e appena appena accennato, per mantenere intatta l’umidità del lievitato e donare al panino un tocco mediterraneo.
Panino farcito alla pizzaiola
Come la più famosa carne alla pizzaiola, in questo panino si incontrano pomodoro, mozzarella e origano in un matrimonio di sapore approvato all’unanimità. L’aggiunta del prosciutto cotto, poi, è la vera chicca che rende il piatto goloso e ancora più gustoso.
Ingredienti
- Filoncini di pane
- 1 pomodoro
- 1 mozzarella
- 100 g prosciutto
- Origano q.b.
Procedimento
Pratica sei tagli sul filoncino senza però arrivare alla fine.
Taglia a fette la mozzarella e il pomodoro.
Inserisci in ogni fessura gli ingredienti alternandoli, in una metti una fetta di mozzarella, in un’altra una fetta di pomodoro e in un’altra del prosciutto, prosegui in questo modo fino a completare tutti i tuoi filoncini.
Spolvera con abbondante origano, adagia i filoncini su una teglia e inforna in forno caldo a 180°C per 10 minuti.