Panino salamella e peperoni: il pranzo rustico e veloce per il tuo pic nic
Presentazione
Sfizioso, croccante e dal sapore deciso, il panino con salamella e peperoni è il classico piatto unico perfetto per un pranzo veloce ma di gusto.
Gli ingredienti di questo sandwich sono pochi e semplici: due peperoni colorati e freschi, simbolo indiscutibile dell’estate italiana, un paio di salamelle, testimoni silenziose dei concerti estivi, qualche spezia a insaporire e un vasetto di yogurt come base per una salsa delicata e rinfrescante. La preparazione, poi, immediata e intuitiva: i peperoni vengono ammorbiditi in padella con un giro generoso d’olio, la salamella cotta alla piastra insieme al pane, che deve risultare scrocchiarello e tiepido al palato. Per la salsa yogurt bastano maggiorana, basilico e pepe nero a donare al condimento un sapore unico ed avvolgente.
Infine la creazione del panino in sé, fatto di strati dal più cremoso al più croccante: letto di rucola a pulire, peperoni, carne sapida e succulenta e salsa yogurt a irrorare.
Panino con salamella e peperoni
Per il panino con la salamella la scelta più delicata è quella del tipo di pane. Con la baguette conferisci al piatto rustico un aspetto elegante, pulito e super invitante.
Ingredienti
- 1 baguette
- 250 g di yogurt
- 4 salamelle
- 2 peperoni (1 rosso e 1 giallo)
- 10 g di sale fino
- 10 g di basilico secco
- 10 g di maggiorana secca
- 2 g di pepe nero
- 30 ml di olio extravergine d’oliva
- 100 g di rucola
Procedimento
Allo yogurt unire sale, basilico, maggiorana e pepe nero. Pulire e tagliare i peperoni a listarelle, cuocere in padella con olio per 5 minuti senza coperchio e 10 minuti con coperchio. Tagliare la baguette in obliquo a metà e poi bruschettare su una piastra. Tagliare la salamella a metà e cuocere sulla piastra rovente 3 minuti per lato (schiacciatela con una paletta in modo tale da non farla curvare). Montare il panino: salsa sul pane, salamella tagliata a metà per il lungo, peperoni e rucola. Chiudere e gustare.