Panna cotta agli agrumi: ecco il dolce fresco e veloce dell'estate

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un dolce incredibilmente morbido e fresco, perfetto per concludere una cena estiva o per rinfrescare il palato al termine di un pranzo. La panna cotta agli agrumi è una moderna rivisitazione della tradizionale ricetta, spesso servita con la glassa di frutti di bosco, con il caramello o, nella versione dedicata ai più golosi, con un topping di crema al cioccolato.
Quella agli agrumi invece, ha un sapore decisamente più leggero, merito delle note rinfrescanti tipiche dei frutti agrumati. In questa ricetta, oltre ai classici ingredienti, tra i quali panna, zucchero e colla di pesce, si aggiungono: mezzo limone, mezzo lime, arancia e pompelmo. Le scorze degli alimenti vengono messe in infusione con la panna. Si scalda tutto insieme e si lascia riposare per almeno dieci minuti. Una volta che la panna avrà preso il sapore agrumato, va filtrata dalle scorze e unita allo zucchero e alla colla di pesce - precedentemente ammollata.

LE ORIGINI DELLA PANNA COTTA

La storia di questo dolce così amato in tutto il Paese, non è riportata in modo chiaro e didascalico. Numerose ipotesi però, concordano tutte nel narrare che sia stata inventata da una signora ungherese nelle Langhe piemontesi, agli inizi del Novecento. Esistono poi diversi altri dolci, simili per aspetto e per sapore alla panna cotta, originari di altre parti d’Europa, come ad esempio il moos hwit danese.

Ingredienti

  • 300g panna
  • 3g colla di pesce
  • 60g zucchero
  • Scorza 1/2 limone
  • Scorza 1/2 lime
  • Scorza 1/2 arancia
  • Scorza 1/2 pompelmo 

Procedimento

Mettere in infusione le scorze degli agrumi nella panna, scaldare e lasciare in infusione per 10 minuti. 

Filtrare la panna per togliere le scorze. Aggiungere lo zucchero e la colla di pesce precedentemente ammollata in acqua fredda e strizzata quando la panna è ancora ben calda.

Versare negli stampini in silicone e congelare per poi poter estrarre facilmente la panna cotta.
Togliere dallo stampo e lasciare scongelare la panna cotta in frigo almeno 2/3 ore prima di servirla.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.