Panna cotta al caramello: il dolce al cucchiaio facile perfetto per l'estate
Presentazione
Un dessert classico tra i dolci al cucchiaio facili, ma di grande effetto: la panna cotta al caramello. In questa ricetta la classica panna cotta viene servita con una golosissima salsa di zucchero caramellato, perfetto per fare il pieno di dolcezza.
Delizioso, morbido e tanto amato, il dolce alla panna cotta è una golosità arricchita con una crema mou al caramello a base di zucchero di canna e panna fresca. Si tratta di un dolce particolare, in cui il sapore della panna cotta si sposa alla perfezione con la salsa dal colore inconfondibile.
Quella riportata qui è una ricetta semplice per preparare un fine pasto molto goloso, una coccola per gli ospiti.
Di origini piemontesi, la panna cotta è uno dei dolci al cucchiaio più conosciuti e apprezzati non solo in Italia, ma in tutto il mondo, per la semplicità della sua preparazione e il suo gusto buono e delicato. Le sue vere origini non sono chiare: c’è chi pensa sia un lontano parente della Bavarese francese, chi invece ritiene che a realizzarlo sia stata una signora ungherese residente nelle Langhe agli inizi del Novecento.
Panna cotta al caramello
La panna cotta al caramello è un dessert dalla consistenza morbida e cremosa da servire fresco, abbinato da una salsa al caramello che ne bilancia la dolcezza. Bastano pochi ingredienti per un connubio di sapori incredibile: latte vaccino fresco, panna, zucchero, caramello e una ganache di cioccolato fondente.
Il dolce perfetto per le calde sere d'estate.
Ingredienti
- 150g zucchero semolato
- 375ml panna fresca
- 75ml latte
- 6g gelatina (circa 1,5 fogli)
- 1 pizzico di sale
Per la ganache
- 50g cioccolato fondente
- 100ml panna fresca
Procedimento
Mettiamo lo zucchero in un pentolino e lo lasciamo caramellare, aggiungiamo quindi panna e latte.
Facciamo sciogliere la gelatina, mettiamo la panna cotta nelle formine e una volta rassodata, impiattiamo a piacere.