Panna cotta, è nata davvero in Piemonte?
Presentazione
Morbida, bianco latte e delicata, mentre la tradizione la vuole tipica del Piemonte, i libri di cucina la citano con altro nome in Danimarca addirittura nel 1200: è la panna cotta, il dolce al cucchiaio più famoso d’Italia insieme al budino.
A base di latte, panna e zucchero, molti sostengono che la panna cotta sia nata agli inizi del ‘900 per mano di una cuoca ungherese delle Langhe; la storia, però, non mente e riconduce le origini di questo dolce morbido all’estro creativo di Henrik Harpestræng, un medico e botanico danese vissuto intorno al V secolo. A differenza di come avviene solitamente con altri piatti per i quali, nel tempo, vengono perfezionati i metodi di preparazione o gli ingredienti, i documenti che testimoniano la nascita di questo dolce al cucchiaio riportano la ricetta originale della panna cotta esattamente così come la conosciamo oggi.
Duro colpo per i piemontesi che, comunque, continuano ad attribuirsene la paternità quantomeno italiana.
Insieme anche alla bavarese o la mousse al cioccolato, la panna cotta è uno dei dolci più amati, semplici e diffusi, sempre presenti nei menù dei ristoranti e perfetti da preparare per occasioni speciali o semplicemente per come coccola zuccherata dopo i pasti.
Panna cotta alle fragole
La semplicità della panna cotta la rende un dolce molto versatile da poter arricchire in modi differenti.
Ecco come preparare un panna cotta alle fragole in pochi minuti, per donare a questo dolce al cucchiaio un sapore ancora più fresco e primaverile.
Ingredienti
- 500 ml di panna fresca
- 200 g di fragole
- 100 g di zucchero
- 1/2 bacca di vaniglia
- 8 g di gelatina in fogli
Procedimento
Versate in una ciotola dell’acqua e unite i fogli di gelatina perché si ammorbidiscano. Tagliate le fragole a pezzetti e ricavatene una purea frullandole in un mixer da cucina.
In un pentolino, a fuoco medio-basso, versato la panna e unite lo zucchero e i semi e la bacca di vaniglia, quindi, appena prima di raggiungere il bollore, aggiungete la gelatina ben strizzata, prelevate la bacca di vaniglia e unite la purea di fragole. Lavorate bene il composto con l’aiuto di una frusta fino a che la gelatina non risulterà sciolta, quindi togliete dal fuoco e versate il composto negli stampini per panna cotta. Lasciate rassodare in frigo per qualche ora prima di servire.