Panna cotta con frutti di bosco: l'idea originale per un dessert estivo, fresco e goloso

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

La panna cotta è senza dubbio uno dei dolci più amati di sempre: semplice, ma estremamente goloso. Si tratta di un dessert al cucchiaio, tanto apprezzato soprattutto per la sua consistenza: gelatinosa e morbida, come se fosse un budino al gusto panna. C’è stato un tempo in cui questo dolce ha spopolato in tutte le regioni del Paese: negli anni ’80 era praticamente impossibile non trovarlo sui menù di tutti i ristoranti italiani.

Solitamente la panna cotta viene servita in tre differenti versioni, che prevedono dei topping diversi, tra cui quello classico ai frutti di bosco, quello al cioccolato e infine, il più zuccherino, quello al gusto caramello.
In questa versione il topping scelto è il grande classico: more, lamponi e ribes cotti in acqua e zucchero di canna, fino ad ottenere una salsa densa e succulenta. Per comodità vanno bene anche i frutti rossi congelati, che impiegheranno circa dieci minuti per cuocere.

Panna cotta con salsa ai frutti rossi

 

Le origini di questo dessert diffuso e apprezzato in tanti stati d’Europa sono incerte. Tutto sommato la nostra panna cotta è praticamente identica ad un budino della tradizione danese, il “moos hwit”. Questo dolce al cucchiaio affonda le sue radici nel lontano Medioevo, essendo presente in ricettari datati 1200 d.C..

Ingredienti

  • 500ml di panna fresca 
  • 50g di zucchero 
  • 1 baccello di vaniglia 
  • 2 fogli di colla di pesce 
  • 200g di frutti rossi congelati 
  • 2 cucchiai di zucchero di canna 
  • 50g di acqua

Procedimento

Mettere la colla di pesce in una boule con acqua. In una pentola mettere la panna e lo zucchero, unire i semi di vaniglia e il baccello. Portare a bollore, spegnere, togliere il baccello di vaniglia e aggiungere la colla di pesce strizzata. Mescolare con una frusta fino a farla sciogliere, poi versare nei pirottini. Farli raffreddare e metterli in frigo per almeno 3 ore. 

Cuocere i frutti rossi con acqua e zucchero di canna fino per 10 minuti a fuoco basso per realizzare la salsa. 
Impiattare con alla base la salsa di frutti rossi, la panna cotta sopra e altra salsa.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.