Panna cotta con frutti di bosco: l'idea originale per un dessert estivo, fresco e goloso
Presentazione
La panna cotta è senza dubbio uno dei dolci più amati di sempre: semplice, ma estremamente goloso. Si tratta di un dessert al cucchiaio, tanto apprezzato soprattutto per la sua consistenza: gelatinosa e morbida, come se fosse un budino al gusto panna. C’è stato un tempo in cui questo dolce ha spopolato in tutte le regioni del Paese: negli anni ’80 era praticamente impossibile non trovarlo sui menù di tutti i ristoranti italiani.
Solitamente la panna cotta viene servita in tre differenti versioni, che prevedono dei topping diversi, tra cui quello classico ai frutti di bosco, quello al cioccolato e infine, il più zuccherino, quello al gusto caramello.
In questa versione il topping scelto è il grande classico: more, lamponi e ribes cotti in acqua e zucchero di canna, fino ad ottenere una salsa densa e succulenta. Per comodità vanno bene anche i frutti rossi congelati, che impiegheranno circa dieci minuti per cuocere.
Panna cotta con salsa ai frutti rossi
Le origini di questo dessert diffuso e apprezzato in tanti stati d’Europa sono incerte. Tutto sommato la nostra panna cotta è praticamente identica ad un budino della tradizione danese, il “moos hwit”. Questo dolce al cucchiaio affonda le sue radici nel lontano Medioevo, essendo presente in ricettari datati 1200 d.C..
Ingredienti
- 500ml di panna fresca
- 50g di zucchero
- 1 baccello di vaniglia
- 2 fogli di colla di pesce
- 200g di frutti rossi congelati
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 50g di acqua
Procedimento
Mettere la colla di pesce in una boule con acqua. In una pentola mettere la panna e lo zucchero, unire i semi di vaniglia e il baccello. Portare a bollore, spegnere, togliere il baccello di vaniglia e aggiungere la colla di pesce strizzata. Mescolare con una frusta fino a farla sciogliere, poi versare nei pirottini. Farli raffreddare e metterli in frigo per almeno 3 ore.
Cuocere i frutti rossi con acqua e zucchero di canna fino per 10 minuti a fuoco basso per realizzare la salsa.
Impiattare con alla base la salsa di frutti rossi, la panna cotta sopra e altra salsa.