Panna cotta: preparala in casa con un tocco orientale

/5

Presentazione

Una fusion perfetta tra la tradizione dolciaria italiana e quella orientale. La panna cotta fatta in casa al tè matcha è un dessert particolare, che nasce dalla ricetta originale del dolce piemontese, per arricchirla in una versione tutta nuova.

Al preparato classico, quello con panna fresca, zucchero, latte e gelatina, si aggiunge direttamente il tè in polvere. Si scalda tutto in un pentolino e poi si versa negli stampi in silicone. Una ricetta semplicissima, ma che porta a tavola una ventata di modernità. Tutto merito del vero protagonista di questo piatto: il matcha, un pregiato tè giapponese dal colore verde intenso. Il più pregiato proviene dalla regione di Uji, nella periferia di Ky?to, per via delle condizioni climatiche ideali per la sua coltivazione. Le foglie di tè vengono raccolte a mano dai coltivatori giapponesi, per poi essere essiccate e macinate a pietra. Una lavorazione antica e complessa, che ne determina la sua unicità e il conseguente costo elevato. 
Con l’aggiunta del tè matcha, la panna cotta fatta in casa avrà tutto un altro sapore: più contemporaneo, che rispecchia l’attuale passione per la cucina fusion.

Panna cotta fatta in casa al tè matcha

 

La ricetta della panna cotta fatta in casa al tè matcha è semplice e veloce. Rispetto alla versione originale del dolce, basta aggiungere del tè in polvere al composto di latte, panna e gelatina. Una variante moderna e orientale del classico dessert piemontese.

Ingredienti

  • 400 ml di panna fresca
  • 100 ml di latte
  • 3 fogli di gelatina
  • 5 g di Tè Matcha in polvere
  • 50 g di zucchero
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia liquido (oppure 1 bustina di vanillina)

Per decorare

  • Lamponi q.b.
  • Scaglie di cioccolato bianco q.b.
  • Granella di pistacchio q.b.

Procedimento

Sclada la panna in un pentolino, aggiungi il latte e sciogli lo zucchero. Unisci la vaniglia ed infine il tè matcha, mescolando con un frusta.
Aggiungi i fogli di gelatina precedentemente ammollati in acqua fredda e ben strizzati, senza mai smettere di mescolare.
Versa la panna cotta negli stampi in silicone e lasciali raffreddare in abbattitore o, in alternativa, attendi che si intepidiscano per trasferirli in frigo per il tempo necessario al raffreddamento.
Accompagna la patta cotta fatta in casa con granella di pistacchio, lampone e cioccolato bianco.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.