Parmigiana di melanzane, la versione light del piatto che divide l’Italia

/5

Presentazione

Ci sono piatti che profumano di paesi lontani e tradizione, di storie controverse e modi di dire. È il caso della parmigiana di melanzane (o melanzane alla parmigiana, a seconda della Regione in cui ci troviamo), un piatto ricco della cucina italiana e al centro di una disputa al pari di quella per l’hummus di ceci e la focaccia.
Arrivate in Italia grazie agli Arabi, le melanzane sono diventate, intorno al IX secolo, l’ingrediente principale di una pietanza oggi famosa in tutto lo Stivale ma la cui paternità resta ancora un mistero.
L’opinione più diffusa è che questo piatto succulento a base di melanzane fritte, pomodoro e formaggio, sia da attribuire ai Siciliani che impararono ad utilizzare questo ingrediente grazie alla dominazione araba. Ma quando si parla di parmigiana, anche napoletani e parmensi alzano la mano per contendersene la paternità.
Qualunque sia la tesi avvalorata dalla storia, questo piatto della tradizione resta una delle pietanze più amate del Bel Paese, un piatto colorato che sa di Mediterraneo e dona alla nostra tavola un tocco primaverile.

Parmigiana di melanzane light

Le melanzane sono un ortaggio tipico della bella stagione e, in quanto tale, il periodo perfetto per preparare la parmigiana è proprio quello che va dalla primavera all’estate. Gustarla col caldo, però, può risultare ai più molto pesante. Un modo per rendere questo piatto super leggero senza rinunciare alla golosità è quello di prepararlo in padella, nella versione light con le melanzane grigliate.

 

Scopriamo come farlo in modo facile e veloce.

Ingredienti

  • 2 melanzane 
  • 400 g passata di pomodoro
  • 1 spicchio aglio
  • Sale q.b.
  • Basilico q.b.
  • Olio extravergine d'oliva q.b.
  • 2 mozzarelle
  • Formaggio grattugiato q.b.

Procedimento

In una padella versate un filo d’olio evo e rosolate uno spicchio d’aglio, quindi aggiungete la passata di pomodoro, pulite la sua bottiglia con dell’acqua e unitela alla salsa. Cuocete a fiamma bassa per circa 20 minuti e, a fine cottura, insaporite con qualche foglia di basilico.
Tagliate e grigliate le melanzane a fettine sottili e, una volta pronte, procedete ad assemblare la vostra parmigiana light.
Create in un pentolino del diametro di 24 centimetri una base di sugo di pomodoro, aggiungente quindi il primo strato di melanzane, la fettine di mozzarella sgocciolate, un pizzico di sale e il formaggio grattugiato e procedete così fino ad esaurire tutte e melanzane. Coprite con un coperchio e lasciate cuocere a fiamma bassa per 20 minuti.
Gustate la vostra parmigiana di melanzane light ancora calda e filante.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.