Parmigiana di patate senza besciamella: in padella si prepara in meno di 20 minuti
Presentazione
La parmigiana di patate è un piatto goloso della tradizione italiana, una rivisitazione della più classica parmigiana di melanzane siciliana, portata nelle abitudini alimentari degli abitanti del Sud Italia dagli arabi e poi fatta propria da tutte le cucine dello stivale.
Quella trattata in questa ricetta è una parmigiana di patate senza besciamella, estremamente leggera e semplice nella sua esecuzione: dolci e farinose patate bollite e poi disposte in padella e lasciate rosolare, insaporite con passata di pomodoro, scamorza, parmigiano e spezie a piacere. Un piatto tanto semplice quanto genuino, perfetto per essere gustato come piatto unico per un pranzo o una cena senza troppe pretese.
Con le patate al posto delle melanzane, questa parmigiana risulta ancora più delicata e leggera, adatta per essere consumata anche dai più piccoli.
La parmigiana di patate senza besciamella è il piatto ideale adatto ad ogni occasione, il classico salva cena o salva pranzo, pronto in meno di 20 minuti.
Parmigiana di patate senza besciamella
La parmigiana di patate senza besciamella è il piatto democratico che mette d’accordo tutti.
Vuoi renderlo ancora più goloso? Aggiungi una spolverata di ricotta salata per donare al piatto quel tocco siciliano in più.
Ingredienti
- 600 g patate (cotte)
- 200 ml passata di pomodoro
- 150 g scamorza
- 1 cucchiaio olio extravergine d’oliva
- 20 g parmigiano Reggiano DOP
- Basilico q.b.
- Origano q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Sbuccia le patate lessate e tagliale a fette spesse 1 centimetro, quindi disponile in una padella oleata, una accanto all’altra; sala e farcisci con salsa di pomodoro e origano.
Aggiungi scamorza tagiata a fette e ripeti con un altro strato. Aggiungi del parmigiano grattugiato in superficie e ancora tanta scamorza.
Chiudi con un coperchio e lascia cuocere finché il sugo non si sarà rappreso.
Profuma con basilico e servi.