Parmigiana di zucca: ecco la versione light e super filante

/5

Presentazione

Con il termine parmigiana siamo soliti indicare tutte quelle preparazioni a base di ortaggi o verdure disposte a strati spesso alternati con del formaggio filante. Benché sulla forma di questo piatto sia d’accordo tutta l’Italia, sono le sue origini quelle a far discutere, almeno tre tra tutte le regioni del Bel Paese: la Sicilia, la Campania e l’Emilia Romagna. Le ultime ricostruzioni storiche hanno riconosciuto la paternità della parmigiana di melanzane alla Sicilia, dove, a seguito dell’arrivo degli Arabi che hanno importato l’ortaggio viola, l’idea pare essere arrivata dalla ricetta della moussaka, uno sformato di origini turche preparato con melanzane fritte cosparse di formaggio. Sembra però che anche il cuoco di corte Vincenzo Corrado, intorno al 1700, creò un piatto simile sostituendo la melanzana con la zucchina. L’ipotesi che vuole la parmigiana di melanzane figlia della città di Parma è la meno probabile, anche se, sicuramente, il capoluogo di provincia emiliano ha messo il suo zampino nella nascita del piatto ufficiale, così come arrivato fino ai giorni nostri, aggiungendo una spolverata finale di parmigiano sulla superficie dello sformato di verdure.
Così come ci insegna la tradizione napoletana, benché la ricetta originale preveda l’utilizzo della melanzana fritta (o grigliata nella versione più light), la parmigiana può essere preparata in tantissimi modi differenti e ha conosciuto, negli anni, numerose versioni andando incontro ai gusti di tutti gli italiani.

Parmigiana di zucca filante

Di melanzane, di zucchine, di patate, di asparagi: la parmigiana conosce tante versioni quante sono le verdure presenti nel nostro territorio. Una variante golosa e super light della parmigiana è la parmigiana di zucca, un piatto semplice che non prevede la doppia cottura (fritto e in forno) e risulta, quindi, molto più leggero e delicato.

Ingredienti (per una teglia 30x20)

  • 800g zucca delica (già privata di buccia e semi) 
  • 150g prosciutto cotto
  • 200g scamorza affumicata 
  • 40g parmigiano 
  • olio extravergine di oliva q.b.
    pepe q.b.

Procedimento

Puliamo la zucca delica dei suoi semi e della buccia, quindi tagliamola a fettine sottili. Trasferiamo le prime fettine in una teglia dai bordi alti, creando il primo strato della nostra parmigiana; aggiungiamo, quindi, il prosciutto cotto, le fette di scamorza e ricopriamo con un altro strato di zucca e così fino alla fine degli ingredienti. Spolverizziamo la superficie della parmigiana di zucca con del parmigiano, un giro d’olio evo e un pizzico di sale e pepe, quindi cuociamo in forno statico preriscaldato a 220°C per i primi 20 minuti e poi a 180°C per altri 20 minuti.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.