Parmigiana di zucchine leggerissima e super filante senza frittura
Presentazione
Contesa tra siciliani, napoletani ed emiliani, la parmigiana è un piatto della tradizione italiana dalle origini antiche. Considerata da alcuni come antipasto, da altri come secondo e da altri ancora come piatto unico, la parmigiana nasce a seguito dell’introduzione della melanzana in territorio siculo per opera degli Arabi. Checché ne dicano napoletani e parmensi che da anni cercano di attribuirsene la paternità, fu proprio nel periodo di dominazione araba che prese vita la parmigiana di melanzane che, nella sua composizione, ricorda il sovrapporsi delle bacchette delle persiane siciliane. Allo stesso modo, ma più avanti nel tempo, in Emilia Romagna si diffondeva uno sformato di verdure e formaggio a strati, ma nonostante ciò la versione più plausibile rimane quella arabo-siciliana, che lascia alla città di Parma il merito di aver aggiunto il parmigiano quale ingrediente fondamentale della parmigiana, insieme al pomodoro successivamente introdotto dai Napoletani.
Parmigiana di zucchine filante e golosa
Benché nasca con le melanzane, la parmigiana può essere preparata in tantissimi modi differenti. Una versione originale e golosa, soprattutto nel periodo primaverile-estivo, è quella della parmigiana di zucchine e salame, un piatto ricco ma delicato al palato e super leggero, sostituendo al 100% la frittura con la cottura diretta al forno.
Ingredienti
- 700 g di zucchine
- 100 g di Parmigiano Reggiano
- 150 g di salame
- 300 g di mozzarella
- Farina q.b.
- Olio evo q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Dopo averle lavate, affettiamo le zucchine con una mandolina nel senso della lunghezza e lasciamole riposare sotto sale per 30 minuti, quindi asciughiamole bene, passiamole nella farina da entrambe i lati e disponiamole in una teglia rettangolare di medie dimensioni, in più strati alternati, insieme al salame e alla mozzarella in fette. Spolverizziamo con abbondante parmigiano in superficie e cuociamo la nostra parmigiana di zucchine in forno, senza frittura, a 200°C per 35 minuti.