Pasta ai quattro formaggi: il primo classico con un tocco gourmet

/5

Presentazione

La pasta ai 4 formaggi è un primo gustoso e filante, irrinunciabile per gli amanti dei latticini. La ricetta originale prevede l’utilizzo di alcuni tra i formaggi italiani più golosi, come: Parmigiano Reggiano, Gorgonzola e Taleggio. Il quarto formaggio è il Groviera, fiore all’occhiello della produzione casearia svizzera, dal gusto dolce, con la presenza di note piccanti. Al Groviera può essere sostituito un altro formaggio con occhiatura - il formaggio a buchi - come l’Emmental, a pasta dura e a base di latte vaccino. Un cocktail di sapori intensi, che diventa filante una volta mescolato con la pasta.

In questa ricetta c’è l’aggiunta di alcune fette di prosciutto crudo, per creare un gioco di consistenze diverso. Il prosciutto crudo va servito croccante, dunque cotto in forno per circa una decina di minuti.
Data l’estrema cremosità del piatto, la tipologia di pasta che meglio si adatta alla ricetta è quella corta. I fusilli, ad esempio, sono perfetti per raccogliere tutto il gustoso condimento.

Pasta ai 4 formaggi

Per preparare questa semplice, ma gustosa ricetta, bastano pochi minuti. I quattro formaggi si sciolgono tutti insieme in una padella con del latte. Se non si ottiene una crema da questo condimento, basta l’aiuto di un frullatore ad immersione ed il gioco è fatto.

Ingredienti

  • 360g fusilli
  • 200ml latte
  • 100g Groviera
  • 100g Taleggio
  • 120g Gorgonzola
  • 100g Parmigiano 
  • 4 fette di prosciutto crudo
  • 1 pizzico di pepe 
  • 1 pizzico di noce moscata 
  • Sale q.b. 

Procedimento

Scalda il latte in padella per un paio di minuti, quindi aggiungi groviera, taleggio, gorgonzola e parmigiano, uno alla volta, mescolando finché non si saranno sciolti.
In caso non ottenessi ua crema, frulla con un frullatore ad immersione.
Condisci con un pizzico di pepe e noce moscata.
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e le fette di prosciutto in forno a 200°C per 8-10 minuti.
Servi la pasta ai 4 formaggi con pezzetti di prosciutto croccante.

Creator
Un italiano a Londra, esporta la cucina della tradizione casalinga italiana in lingua inglese, rendendola facile e comprensibile. Un solo credo: il cibo è sexy!
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.