Pasta al forno: arricchisci il pranzo della domenica con un piatto facilissimo e senza besciamella

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un piatto della tradizione, sostanzioso e ricco di sapore. La pasta al forno è uno dei primi della cucina italiana più amati, ampiamente diffuso in tutte le regione del Paese. È solitamente il pranzo della domenica, quello in grado di riunire tutta la famiglia attorno ad un tavolo. 

La pasta al forno è una ricetta antica, la cui storia si perde nelle epoche. Una prima versione la si ritrova già nell’Impero Romano, anni in cui Apicio raccolse delle preparazioni e le mise per iscritto nel celebre “De re coquinaria”.

Dopo oltre duemila anni, la pasta al forno non solo è sopravvissuta, ma è divenuta perfino il primo preferito dai Millenials italiani. Si tratta infatti del pasto tipicamente cucinato durante le feste e per le occasioni speciali, un simbolo culinario in grado di richiamare ricordi ed emozioni.
Ogni regione ha la sua personale versione della ricetta: talvolta è preparata con il ragù bolognese, altre volte in bianco, con besciamella e verdure.

Pasta al forno senza besciamella

La pasta al forno, così come le lasagne, nasce come ricetta “svuota-frigo”. Anticamente infatti, veniva condita con quel che c’era nella credenza. Un altro punto a favore del piatto, al di là del suo valore anti-spreco, è la durata di conservazione: consumata il giorno dopo, la pasta al forno è ancora più gustosa!

Ingredienti

  • 600 g di rigatoni
  • 4 uova sode
  • 250 g di carne macinata
  • 1 L di passata di pomodoro
  • 300 g di provola
  • 100 g di parmigiano
  • 1 cipolla bianca
  • Olio extravergine d’oliva q.b.
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento

Iniziate a preparare il sugo con olio, cipolla, passata di pomodoro, sale e basilico. Rosolate la carne macinata. Calate la pasta in acqua bollente salata. Tagliate la provola e le uova sode. Scolate la pasta al dente e unite la salsa, la carne, le uova e la provola e mescolate. Prendete una teglia e versate un primo strato di salsa, poi aggiungete la pasta, parmigiano e provola; un secondo strato di salsa e di nuovo pasta. Ricoprite tutto con salsa e parmigiano. Infornate per 35 min in forno statico.

Creator
Di origine napoletana, studia marketing e cucina per passione. E’ specializzata in ricette veraci della tradizione campana che assaggia con gusto all’inizio di ogni video.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.