Penne fumè: la pasta al pomodoro più cremosa che esista
Presentazione
Pochi e gustosi ingredienti per preparare un piatto facile veloce: le penne al fumé. Una ricetta che arriva direttamente dagli anni ’70 preparata con pancetta affumicata, pomodoro, formaggio e panna. Un piatto da servire espresso, dove il sugo non ha bisogno di cuocere lentamente o a lungo. Si possono usare tutti i tipi di pasta, penne, maccheroni, sedanini.
La prima apparizione di questa ricetta avvenne nel 1978 con Stefano Marzi, conosciuto come Maciste, in virtù dei suoi muscoli possenti. Nel 2013 Maciste ha ricevuto dal comune di Castelplanio, in provincia di Ancona, l'attestato che lo consacra come l'inventore del maccheroncino al fumè. E in effetti, ha costruito un rapporto indissolubile con i clienti che dura da quasi quaranta anni.
La popolarità del piatto crebbe nel tempo, fino a conquistare tutta la nazione con il suo gusto e la sua semplicità.
Penne fumè
Un piatto saporito a base di panna, pomodoro e pancetta: davvero strepitoso. Una cosa però è certa: il gusto affumicato di questa preparazione così cremosa e appetitosa conquisterà tutta la famiglia.
Ingredienti
- 320 g di penne
- 150 g di pancetta affumicata
- ½ cipolla
- 100 ml di panna da cucina
- 350 ml di passata di pomodoro
- Sale q.b.
- Olio EVO q.b.
- 1 ciuffo di prezzemolo
Procedimento
Tritate la cipolla finemente e fatela rosolare con l’olio in una padella, aggiungete la pancetta affumicata tagliata a listarelle e fate rosolare. Unite la passata di pomodoro e regolate di sale.
Gettate la pasta in acqua bollente salata, scolate al dente e condite con il sugo al quale avrete aggiunto e fatto amalgamare la panna. Mescolate e decorate con prezzemolo tritato e parmigiano se gradite.