Spaghetti al limone, il piatto cremoso della tradizione pronto in 5 minuti
Presentazione
Come sempre la tradizione gastronomica italiana si conferma essere piena di storie da raccontare e idee curiose e originali da portare in tavola. Come quella del limone, agrume dal profumo inconfondibile che evoca la freschezza degli alberi da frutto e i colori tipici del sud Italia.
Benché il merito di aver introdotto l’uso dei limoni nelle tavole italiane e spagnole fosse attribuito agli arabi, intorno all’anno 1000, le prime tracce ufficiali di questo agrume parrebbero risalire addirittura a 100 o 200 anni prima. Dipinti rinvenuti nelle case del frutteto di Pompei testimoniano la presenza di questo frutto, già allora, in terra partenopea.
Ed è proprio da lì che arriva la pasta più famosa e richiesta nella costiera amalfitana: gli spaghetti (o linguine) al limone!
Gli Amalfinati, grazie alla grande produzione di limoni dalla forma simile al cedro che hanno saputo sfruttare in modo esemplare, hanno dato vita a un piatto tanto semplice quanto buono, ormai famoso in tutto lo stivale e presente in tutte le guide turistiche.
La pasta cremosissima al limone
La pasta al limone è un piatto molto semplice, veloce ed economico.
Bastano pochissimi ingredienti per prepararla a regola d’arte e portare in tavola un primo piatto delicato e fresco.
Rendila più cremosa con l’aggiunta della panna per un risultato da leccarsi i baffi!
Ingredienti
- Linguine 360 g
- Aglio 2 spicchi
- Succo di un limone
- Scorza di 1 limone
- Panna da cucina 100 ml
- Prezzemolo 1 mazzetto
- Olio extravergine d'oliva
- Sale q.b.
Procedimento
Rosolate l’aglio a fiamma medio bassa in una padella con dell’olio evo e lasciate insaporire per alcuni minuti.
Aggiungete il succo di un limone e smorzatene l’acidità cuocendo per due o tre minuti; unite, quindi, la panna, la scorza di limone grattugiata, una spolverata di prezzemolo e aggiustate di sale.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salate e scolate ben al dente, trasferitela, infine, nella padella con il condimento e un goccio d’acqua di cottura e mantecate per un minuto.
Impiattate, guarnite con del prezzemolo a pioggia e servite le vostre linguine al limone calde e cremosissime!