Pasta al limone: il primo piatto domenicale super veloce
Presentazione
Una ricetta semplice, per un primo cremoso e fresco, perfetto per la bella stagione. La pasta al limone è un piatto particolare, poco comune, ma davvero semplice da realizzare. L’importante è prestare attenzione alle dosi, per mantenere il giusto equilibrio tra la parta grassa, il burro, e l’acidità del succo di limone. Per due persone, basterà ad esempio mezzo limone spremuto e un’altra metà grattugiata.
La ricetta originale, quella della Costiera Amalfitana, vuole gli spaghetti e l’aggiunta del basilico. Questo piatto nasce proprio lì, tra Positano, Furore, Amalfi e Maiori, dove i limoni crescono rigogliosi, grandi e profumati. Nasce come un piatto povero, ma la sua semplice raffinatezza è sorprendente per il palato. In alcune varianti, gli spaghetti al limone si preparano con l’aggiunta della panna, al posto del parmigiano.
A donare cremosità alla pasta al limone, è il preparato con burro, circa 75 grammi, parmigiano e tuorlo d’uovo. Per un risultato ottimale è preferibile togliere dal frigorifero il panetto di burro qualche ora prima di iniziare a cucinare il piatto.
Pasta al limone cremosa e veloce
La pasta al limone è un piatto semplice, ma raffinato; il classico primo piatto domenicale da preparare in pochi minuti o, perché un'idea originale per una cena tra amici. Un primo in perfetto equilibrio tra la cremosità del burro e parmigiano e le note acidule del limone.
Ingredienti
- 200 g di penne
- 1 tuorlo
- 75 g di burro
- 40 g parmigiano
- Sale q.b.
- Peperoncino q.b.
- Noce moscata q.b.
- Succo di ½ limone
- Buccia di ½ limone biologico grattugiata
Procedimento
Lavora il burro morbido (l'avrai tolto dal frigo qualche ora prima di iniziare a cucinare) con una forchetta e aggiungi il tuorlo, il limone grattugiato, il succo di limone, la noce moscata, del peperoncino in polvere e un pizzico di sale.
Scola la pasta ben al dente e trasferiscila in padella con la crema, quindi aggiungi il parmigiano e manteca regolando la cremosità con poca acqua di cottura della pasta.
Servi con una spolverata di prezzemolo e dei pomodorini confit.