Pasta al pesto: con rucola, basilico e mozzarella la pasta fredda o calda pronta in 5 minuti
Presentazione
La pasta al pesto è il primo piatto per eccellenza della tradizione italiana.
Nato in Liguria, e più precisamente a Genova, ma di origini abbastanza recenti, il pesto alla genovese si compone di pochi ingredienti, come basilico, pinoli, olio, aglio e parmigiano, pestati a mano in un mortaio, come tradizione vuole.
Piatto preferito dai bambini e facilissimo da preparare, la pasta al pesto è un’idea veloce e genuina da portare in tavola e servire anche nella sua versione fredda, soprattutto in vista dell’arrivo delle belle giornate primaverili ed estive.
Tipico delle stagioni più calde, il basilico è infatti una pianta che necessità di sole e caldo (ma non troppo!) per crescere rigogliosa e non regge, invece, le basse temperature. Per questo motivo il periodo migliore per gustare la pasta al pesto va da metà marzo a settembre/ottobre (a seconda della Regione).
Diffusasi in tutta Italia macchia d’olio, la ricetta originale, così come preparata nel genovese, subisce quotidianamente reinterpretazioni, prestando il suo nome a creme o condimenti che poco hanno a che fare con la versione madre.
Pasta con pesto di rucola e basilico
Un tipo di pesto molto diffuso è quello che vede come ingrediente principale la rucola, verdura fresca dal sapore amarognolo che, se accostata a sapori più tenui come quello del parmigiano o della frutta secca, dona al piatto un tocco di originalità.
Prova la ricetta della pasta con pesto di rucola e basilico e arricchiscila con delle bomboniere di mozzarella, il risultato sarà strepitoso!
Ingredienti
- 350 g mezze maniche
- 150 g mozzarelline
- 10 foglie di rucola
- 10 foglie di basilico
- 50 g noci
- Mezzo spicchio di aglio
- 50 g olio extravergine d'oliva
- Sale q.b.
Procedimento
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata e, nell’attesa, procedi alla preparazione del pesto. In un mixer versa le noci e l’aglio e riduci in polvere, quindi aggiungi la rucola, il basilico e l’olio a filo a frulla tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
Scola la pasta al dente, condiscila con le mozzarelle fresche e decora con qualche fogliolina di basilico e rucola.
Gusta la pasta al pesto di rucola e basilico ancora calda o riponila in frigo e tira fuori mezz’ora prima di servire.