Bucatini all'amatriciana: come trasformare un piatto della tradizione in piatto gourmet
Presentazione
Uno dei piatti più amati della tradizione italiana, leggermente rivisitato con un particolare gustoso e moderno. La pasta all'amatriciana con fonduta di pecorino è un primo sostanzioso e completo, che riempie lo stomaco e delizia il palato. Sostanzialmente la ricetta è come quella originale, preparata con pomodoro e guanciale. A chiudere il piatto però c’è una fonduta di pecorino romano poco stagionato. Per realizzarla si utilizza del latte scaldato in un pentolino: non appena inizierà a bollire, si unisce il formaggio grattugiato, dopodiché si frulla il tutto con l’aiuto di un mixer.
L’aspetto di questa amatriciana sarà più chic e raffinato: la fonduta colerà sui bucatini insieme alle listarelle di guanciale croccante.
Per impiattare il primo al meglio, si può utilizzare un comodo coppa-pasta.
L’amatriciana è una ricetta antica, cristallizzata nella tradizione romana e nella sua provincia. Quella vera, si cucina rigorosamente senza olio e senza aglio o cipolla. E, ultimissima raccomandazione: promosso il guanciale, bocciata la pancetta!
Amatriciana con fonduta di pecorino
La pasta all'amatriciana è un piatto di origini povere, che è nato nell’omonimo paese, Amatrice, in provincia di Rieti, per poi conquistare la capitale e tutte le sue zone limitrofe. È la versione al sugo dell’altrettanto famosa gricia, cucinata sempre con il guanciale e il pecorino.
Ingredienti
- 500g di bucatini
- 600g di pelati di ottima qualità
- 300g di guanciale
- 200g di pecorino romano dop poco stagionato
- 150g di latte intero
Procedimento
Tagliare il guanciale a strisce non troppo sottili, metterlo in casseruola e farlo cuocere a fiamma bassissima. Togliere a mano a mano il grasso così da renderlo croccante fuori e cremoso dentro. Mettere da parte un po' di guanciale croccante e rimettere il grasso nella casseruola. Unire i pomodori pelati e far cuocere dai 30 ai 40 minuti.
In un pentolino mettere il latte, appena inizia a scaldarsi unire il pecorino e frullare tutto per realizzare una salsa fondente.
Mantecare i bucatini nella salsa e impiattare con il fondente al pecorino e il guanciale croccante.