Pasta con crema di peperoni e zafferano: il segreto per un primo raffinato e super cremoso
Presentazione
Un piatto parente stretto del classico risotto allo zafferano, rivisitato con la pasta e stravolto dall’aggiunta dei peperoni. Quello che ne esce fuori è un primo squisito, cremoso e colorato. Lo zafferano è una tra le spezie più ricercate, per via del suo profumo inebriante e del suo sapore così delicato. Si sposa benissimo sia con la carne che con il pesce, e anche in versione vegetariana esegue alla perfezione il suo lavoro: impreziosisce la ricetta e la rende irresistibile anche alla vista, con il suo giallo così intenso. Le sue note floreali e il suo retrogusto leggermente amarognolo è bilanciato alla perfezione dalla dolcezza dei peperoni cotti nella cipolla.
Questa spezia è da sempre amatissima sulle tavole degli italiani, utilizzata nel celebre risotto alla milanese fin dalla seconda metà del Settecento. La leggenda vuole che fu un assistente di Mastro Valerio di Fiandra, che all’epoca lavorava alle vetrate del Duomo di Milano, a suggerire di condire il risotto del pranzo di nozze della figlia con quella straordinaria spezia così intensa. Il risultato fu, neanche a dirlo, un successo.
Pasta alla crema di peperoni e zafferano
La pasta alla crema di peperoni e zafferano è un primo piatto elegante, cremoso e che si fa mangiare anche dagli occhi. La sua preparazione prevede pochi e semplici passaggi. Cucinare la pasta allo zafferano sarà facile e divertente: pochi ingredienti per una cena particolare e decisamente non convenzionale.
Ingredienti
- Pasta 360 g pasta
- Mezza cipolla
- Peperoni gialli e arancioni 4 (piccoli)
- Acqua 1/4 di bicchiere
- Panna da cucina 120 ml
- Zafferano 1 pizzico
- Parmigiano 80 g
- Sale 1 pizzico
- Pepe 1 pizzico
- Olio extravergine di oliva q.b.
Procedimento
Affetta finemente la cipolla e taglia i peperoni a pezzetti.
Fai soffriggere in padella (a fuoco medio-basso) la cipolla con dell’olio di oliva, quindi aggiungi i peperoni e un goccio d’acqua. Copri con un coperchio e lascia cuocere il tutto per una quindicina di minuti o finché i peperoni saranno morbidi. Aggiungi la panna e lo zafferano e frulla il tutto con un mixer.
Nel frattempo, cuoci la pasta in acqua bollente salata e, una volta cotta, aggiungila al tuo sugo dorato. Manteca con del Parmigiano grattugiato e servi con un pizzico di pepe.
Buon appetito!