Spaghetti alla puveriello: la pasta alla napoletana povera ma ricca

/5

Presentazione

La pasta alla puveriello è una ricetta povera, cara alle nonne napoletane, che un tempo si preparava molto spesso e si tramandava di generazione in generazione. Una ricetta che nasce nel dopoguerra, quando bisognava arrangiarsi con pochi e semplici ingredienti. Un periodo difficile per l’economia del paese, in cui le donne in cucina preparavano piatti nutrienti e sazianti con i pochi alimenti che avevano a disposizione. Il termine “puveriello” non si riferisce, quindi, alla povertà della portata, ma al periodo di povertà in cui è nato, ovvero gli anni dopo la seconda guerra mondiale.
La preparazione è facile e veloce: basterà cuocere gli spaghetti e preparare l'uovo in padella con lo strutto, come in questa specifica ricetta. L'uovo sarà poi adagiato sugli spaghetti e spolverizzato con pecorino e pepe macinato. Una pietanza sostanziosa che conquisterà tutti al primo assaggio. Grazie alla semplicità degli ingredienti che solitamente non mancano mai in cucina, gli spaghetti alla puveriello sono un ottimo salva pranzo o cena.
È consigliabile consumare questa pietanza subito dopo la preparazione. Se dovessero avanzare, si potrà realizzare una frittata di pasta.
In
queste ricette della tradizione si sente il piacere di riscoprire quei sapori semplici e genuini di un tempo.

Pasta alla puveriello

 

È un primo piatto molto sostanzioso e nutriente, può essere servito anche come piatto unico. Questa ricetta si prepara in pochissimi minuti, giusto il tempo di cottura della pasta. È proprio da questa semplicità che deriva il gusto unico e saporito che garantisce il successo di questa preparazione.

Ingredienti

  • 350 gr di pasta
  • 1 uovo
  • 1 cucchiaio di strutto
  • Pecorino q.b.
  • Pepe q.b.
  • Sale q.b.

Procedimento

 

Cala la pasta in acqua bollente e salata.
Fai sciogliere un cucchiaio di strutto in padella, quindi versa l'uovo e, una volta cotto, metti da parte.
Trasferisci la pasta al dente in padella, aggiungi pecorino e pepe e spadella.
Versa anche l'uovo precedentemente cotto e spezzetta grossolanamente con una forchetta.
Manteca e servi ancora calda la tua pasta alla puveriello.

Creator
Di origine napoletana, studia marketing e cucina per passione. E’ specializzata in ricette veraci della tradizione campana che assaggia con gusto all’inizio di ogni video.
Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.