Spaghettoni carciofi e ricotta: il piatto mediterraneo pronto in pochi minuti

/5

Presentazione

Un primo sostanzioso, pieno di gusto e tutto vegetariano. Lo spaghettone con crema di ricotta e carciofi è un soluzione veg perfetta per accontentare tutti gli ospiti a tavola. Il sapore deciso dei carciofi si sposa con la delicatezza della ricotta vaccina, che diventa un tutt’uno con la pasta. Pochi ingredienti, per un piatto ricchissimo di sapore. Per due persone bastano tre carciofi, che seguiranno due cotture diverse. Il plus della ricetta è proprio qui: una parte dei carciofi è ripassata in padella con olio e aglio; l’altra invece è fritta in abbondante olio di semi. Così facendo gli spaghetti saranno avvolti da un mix di consistenze, tra la morbidezza della crema di ricotta e la croccantezza delle foglie di carciofo fritte.
La ricetta della pasta con carciofi e ricotta è un successo per gli amanti di questo particolare fiore, dal gusto dolce-amaro. La sua caratteristica principale risiede nella cinarina, una molecola amarognola contenuta al suo interno. È proprio quest’ultima a “spegnere” i recettori del gusto sensibili al dolce, ed ecco perché quando si beve subito dopo aver mangiato dei carciofi si ha la sensazione che l’acqua sia incredibilmente zuccherina. Il liquido lava via la cinarina dalla lingua e così i recettori riprendono a funzionare.

Spaghettoni crema di ricotta e carciofi

 

Lo spaghettone vegetariano si prepara con pochi e semplici ingredienti. I carciofi fritti e la crema di ricotta si legano insieme in un trionfo di sapori.

Ingredienti

  • 200 g pasta
  • 100 g ricotta vaccina 
  • 3 carciofi 
  • 1 spicchio d’aglio 
  • Olio extravergine d'oliva q.b. 
  • Sale q.b.  
  • Pepe q.b. 
  • Farina di riso q.b 
  • Olio di semi q.b.

Procedimento

Monda i carciofi e tagliali a strisce grossolane.

Passa alcuni pezzi di carciofo nella farina e friggili fino a doratura nell’olio di semi bollente.

L’altra parte dei carciofi va passata in padella con aglio e olio.

Cuoci la pasta al dente conservando l’acqua di cottura, poi scolala il padella con i carciofi, continuando la cottura della pasta tramite la risottatura. Quando è pronta aggiungi la ricotta e il pepe.
Guarnisci con i carciofi fritti croccanti.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.