Pasta con cime di rapa: aggiungi pancetta e pangrattato per una croccantezza extra
Presentazione
Un primo colorato, dalle diverse consistenze e bello da vedere. La pasta cime di rapa e pancetta con provola e pangrattato, è un piatto gustoso e sostanzioso, che riempie e delizia il palato. Grazie alla vellutata ottenuta dall’ortaggio, sbollentato per qualche minuto, tutto il piatto risulterà di un verde acceso e divertente.
La preparazione della ricetta è molto semplice, si tratta sostanzialmente di tre ingredienti cotti separatamente e poi uniti tra loro: la pancetta va rosolata in padella, fino a renderla croccante e dorata; le cime di rapa vanno lessate brevemente e poi frullate con un filo d’olio, mentre il pangrattato si tosta su un tegame, con un’acciuga e dell’olio per insaporire. La pasta, una volta scolata, va mantecata per qualche secondo con la crema e i cubetti di provola, dopodiché tutto è pronto per essere impiattato.
La vera protagonista di questo primo è la cima di rapa, un prodotto tipico dell’agricoltura italiana, diffusa soprattutto nel Lazio, in Puglia, Calabria e Molise. Il solo tacco dello stivale produce oltre un terzo delle cime di rapa del Paese. È proprio qui, infatti, che la cucina popolare impiega maggiormente questo alimento. Come non menzionare, ad esempio, le famosissime orecchiette con le cime di rapa, un vero must della tradizione pugliese.
Pasta cime di rapa e pancetta
La ricetta della pasta cime di rapa e pancetta con provola e pangrattato è semplice e veloce. È un primo perfetto da cucinare in estate: colorato, divertente e preparato con la verdura di stagione.
Ingredienti
- Mezze maniche 200 g
- Cime di rapa 150 g
- Provola dolce 100 g
- Pancetta 100 g
- Acciughe 1
- Pangrattato 100 g
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Sbollentiamo le cime di rapa per qualche minuto in acqua già salata mentre in padella rendiamo croccante la pancetta. Scoliamo le cime e con un filo d’olio buono e del pepe le frulliamo fino ad ottenere una crema. Contemporaneamente lasciamo cuocere la pasta nell’acqua di cottura delle cime. In padella facciamo sciogliere un’acciuga nell’olio e tostiamo il pangrattato. Quando la pasta sarà al dente la trasferiamo direttamente in padella, uniamo la crema, la provola a dadini e la lasciamo sciogliere. Completiamo con la pancetta croccante e il pangrattato, e la pasta è pronta per essere servita!