Spaghettoni all'astice: il primo perfetto per la tua cena a base di pesce
Presentazione
Gli spaghetti con l'astice sono una ricetta raffinata ed elegante, adatta alle occasioni speciali. La preparazione della tradizione prevede che il crostaceo venga gettato nell'acqua bollente ancora vivo, ma esiste una versione meno violenta, in cui viene utilizzato l'astice surgelato.
Sebbene le sue carni siano molto delicate, il sugo risulta saporito e prelibato. È possibile variare gli ingredienti di questo gustoso piatto: sostituendo la tipologia di pasta, scegliendola tra le varietà tradizionali con pasta corta e lunga, o tra pasta fresca o ripiena. Inoltre un’attenzione particolare va alla cottura della pasta, fondamentale per la riuscita di questo piatto.
Per chi non ama il sugo col pomodoro, più acidulo e colorato, si può realizzare una ricetta con quello in bianco, ancora più delicato al palato.
Spaghettoni con l'astice
Una ricetta classica e saporita dal successo assicurato. Il profumato e gustoso sugo della pasta con l'astice si ottiene dall’abbraccio della tenera carne dell’astice con la dolcezza dei pomodorini.
Ingredienti
- Astice fresco
- Pomodorini
- Olio, sale, pepe
- Aglio, peperoncino, prezzemolo
- Spaghettoni
Procedimento
Dividi l'astice in 2 parti e salta in padella con olio evo. In una padella a parte prepara la salsa di pomodoro fresco con i pomodorini tagliati a metà, quindi unisci la salsa all'astica dopo circa 6 minuti di cottura.
Sguscia l'astice, taglia la polpa e trasferiscilo in padella con la salsa.
Scola la pasta al dente, finisci la cottura in padella e spolverizza con prezzemolo fresco.
Impiatta e servi.