Pasta con cavolfiore: la pasta cremosa e veloce alla siciliana
Presentazione
Un piatto sorprendente quello della pasta con crema di cavolfiore, insaporito dal parmigiano e arricchito da briciole di pane tostato con un filo di olio e un pizzico di pepe.
Un primo delicato, veloce e leggero che deve il suo gusto irresistibile al cavolfiore, nella cui acqua viene cotta anche la pasta che ne acquisisce, di rimando, le sue sostanze nutrienti.
Cremosa e dal sapore morbido al palato, la pasta con cavolfiore alla siciliana - chiamata così perché le origini si fanno risalire alla zona del catanese, ti sorprende ad ogni assaggio, grazie alla presenza di una croccante granella di pangrattato tostato e condito.
Un piatto a basso contenuto calorico e dall'azione depurativa - grazie alle proprietà nutritive del cavolfiore, perfetto per essere gustato anche da chi segue un regime alimentare che prevede l'assunzione di poche calorie.
Per un sapore più ricco è possibile aggiungere in cottura un paio di alici che contibruiscono al risultato finale donando al piatto un sapore deciso e una sapidità importante.
Pasta con crema di cavolfiore alla siciliana
La pasta con cavolgiore alla siciliana è un piatto facile da preparare e pronto in pochi minuti. Prova ad aggiungere ai tuoi spaghetti una manciata di mandorle tostate per donare a questo primo dal sapore delicato una nota croccante ed originale.
Ingredienti
100g spaghetti
200g cavolfiore da cotto
2 cucchiai parmigiano
Pane grattugiato q.b.
Olio q.b.
Sale e pepe q.b.
Procedimento
Frulla il cavolfiore cotto con il parmigiano insieme a poca acqua di cottura della pasta, fino ad ottenere una crema.
Tosta il pangrattato in una padella con un filo d'olio evo e un pizzico di sale.
Amalgama la crema agli spaghetti cotti, manteca con un filo d'olio e altro parmigiano, quindi impiatta aggiungendo abbondante pangrattato tostato.