Pasta con crema di cavolfiore e salsiccia: così la rendi cremosa e croccante
Presentazione
Un primo piatto cremoso, saporito e sostanzioso. La pasta con cavolfiore e salsiccia è una ricetta semplice e gustosa: bastano pochi ingredienti e circa venti minuti per la sua preparazione.
Con la bella stagione, arriva sulle tavole degli italiani il cavolfiore, un vero alleato della cucina, sano e versatile. Contiene numerose proprietà, come quelle antinfiammatorie e antiossidanti, a patto che sia verdura coltivata secondo la sua stagionalità, che va da giugno a novembre. Tra i suoi benefici, al di là di un elevato potere saziante, ci sono anche proprietà antitumorali e che contrastano il diabete.
Il sapore del cavolfiore, dolce e delicato, in questa ricetta è bilanciato dalle note saporite e intense della salsiccia. Per una versione vegetariana, si può aggiungere della frutta secca, per mantenere il gioco delle diverse consistenze.
In questa ricetta il cavolfiore si cuoce a parte, con del porro e dell’olio. Poi si aggiunge la salsiccia rosolata e la pasta a metà cottura per mantecarla con il condimento. La versione originale, quella napoletana che è senza salsiccia, cuoce la pasta direttamente con il cavolfiore, una sorta di pasta e patate. Un piatto della tradizione, dalle origini povere, che non passa mai di moda.
Pasta con cavolfiore e salsiccia, un primo cremoso e saporito
La pasta con cavolfiore e salsiccia è un piatto cremoso e dal sapore intenso. Va bene sia la pasta corta che lunga, ma gli spaghetti si prestano perfettamente per questo tipo di ricetta.
Ingredienti
- 500g di spaghetti
- 1 salsiccia
- 1 pezzo di porro
- 1 cavolfiore
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Trita il porro, taglia il cavolfiore e spella la salsiccia. In una padella rosola il porro con l'olio, quindi unisci il cavolfiore e alscia cuocere per circa 20 minuti, aiutandoti con dell'acqua bollente. Una volta morbido, frulla con un frullatore ad immersione.
In un'altra padella rosola la salsiccia a secco fino a che non diventa un crumble, quindi scola su carta assorbente.
Cuoci la pasta per metà del tempo di cottura e trasferisci in padella con la crema di cavolfiore continuando la cottura con acqua bollente unita poco per volta.
Impiatta la pasta con cavolfiore e salsiccia e guarnisci con il crumble.
Consiglio
Se si vuole rendere il piatto vegetariano (o vegano), sostituisci la salsiccia con un crumble di frutta secca.