Pasta con cavolfiore e salsiccia: come fare una crema di cavolfiore perfetta

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un piatto semplice, cremoso e ricco di sapore. Gli spaghetti con cavolfiore e crumble di salsiccia sono un primo gustoso, che si prepara in un appena trenta minuti. La verdura che più si presta a questo tipo di ricetta è il cavolfiore, per la sua estrema cremosità che rende la pasta densa e mantecata. La verdura va saltata in padella con del porro tritato, olio e un po’ di acqua di cottura degli spaghetti. Non appena la consistenza sarà tenera, si potrà frullare il tutto in un mixer. A parte va cotta la salsiccia, precedentemente spellata, e senza l’aggiunta di nessun altro grasso. Una volta abbrustolita diventerà un crumble - da poter tamponare con della carta da cucina per asciugare il grasso in eccesso.

Per un risultato più gustoso e omogeneo si può finire la cottura degli spaghetti direttamente in padella con la crema di cavolfiore.
Se si vuole optare per una versione vegana, anziché il crumble di salsiccia si può preparare del pane croccante, tostato o fritto con un filo d’olio d’oliva.

Spaghetti con crema di cavolfiore e salsiccia

Il cavolfiore è un ingrediente prezioso in cucina, sia per la sua notevole versatilità che per le sue ricche proprietà benefiche. È un alimento ricco di potassio, calcio, fosforo, ferro e acido folico.

Ingredienti

  • 500g di spaghetti
  • 1 salsiccia
  • 1 pezzo di porro
  • 1 cavolfiore
  • Olio evo q.b. 
  • Sale q.b. 
  • Pepe q.b.

Procedimento

Tritare il porro, tagliare il cavolfiore e spellare la salsiccia.

In una padella rosolare il porro con olio, unire il cavolfiore e far cuocere per circa 20 minuti, aiutandosi con un po’ di acqua bollente.

Quando sarà morbido, frullare.

In un’altra padella rosolare la salsiccia senza grassi aggiunti, fino a che non diventa un crumble, poi scolarla su carta assorbente.

Cuocere la pasta per metà del tempo di cottura, finire in padella con la crema di cavolfiore continuando la cottura con acqua bollente.

Impiattare con l’aggiunta del crumble.
Per una versione vegana e gustosa, si può togliere il crumble di salsiccia o sostituirlo con un crumble di frutta secca.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.