Tagliatelle con crema di gamberi: così prepari un primo di pesce veloce ed elegante
Presentazione
Le tagliatelle con crema di gamberi sono un primo piatto di mare delicato e cremoso, una vera esplosione di gusto e profumi; la ricetta semplice e veloce è perfetta per un pranzo primaverile in famiglia o per un pranzo informale tra amici.
La preparazione della pasta con crema di gamberi è davvero alla portata di tutti, occorre soltanto saltare in padella i gamberi con poco olio extravergine di oliva, frullarne una parte insieme al formaggio cremoso e poca acqua di cottura della pasta e aggiungere la crema in padella insieme ai gamberi interi. Prima di servire a tavola andrà aggiunto il prezzemolo tritato, che conferisce al piatto un profumo particolare e un tocco di colore tutto mediterraneo.
Il segreto della pasta con crema di gamberi sta nella scelta dei crostacei, che devono essere di prima qualità e freschissimi. Un piatto cremoso e raffinato che, nella sua semplicità, darà un tocco di eleganza alla tavola.
Tagliatelle con crema di gamberi
Le tagliatelle con crema di gamberi sono un piatto incredibilmente delicato ed avvolgente.
Una ricetta tipica della cucina mediterranea che arricchisce la tavola con gusto ed eleganza; un’idea perfetta per una cena fresca e leggera da gustare in compagnia.
Ingredienti
- 500 g di Tagliatelle
- 200 g di Gamberi
- 150 g di formaggio cremoso ( robiola o Philadelphia )
- prezzemolo q.b.
- olio extra vergine di oliva q.b.
- sale q.b.
Procedimento
In una padella scotta i gamberi con poco olio evo, quindi mettine una parte in un boccale e frulla aggiungendo formaggio cremoso e un mestolino d'acqua di cottura della pasta.
Frulla fino ad ottenere una crema, versa la crema nella padella con i gamberi interi e mescola.
Cuoci la pasta, scola al dente nel condimento, manteca pochi secondi e se necessario aggiungi acqua di cottura della pasta.
Impiatta con la crema di gamberi e aggiungi prezzemolo fresco tritato.