Pasta con crema di piselli, il piatto della tua infanzia in una veste gourmet
Presentazione
Piatto democratico e dal sapore inconfondibile, la pasta con crema di piselli è un primo semplice ma pieno di gusto, un classico della tradizione italiana.
Nato da una concomitanza di fattori e ricette, la crema di piselli prende dal pesto alla genovese la tecnica della macinatura per il legume (una volta fatta a mano, adesso con macchine apposite o, in casa, con un mixer da cucina) e dalla pasta e patate la cremosità delicata e golosa. Un mix di sapori che profuma di infanzia, il giusto incontro tra la sapidità di ingredienti come i pomodori secchi - utilizzati in questa ricetta - e la dolcezza tipica dei piselli.
Servita anche in forma di vellutata da gustare durante le calde sere invernali o nella versione fredda per un pranzo estivo, la crema di piselli è perfetta da accompagnare a un tipo di pasta cava, che ne esalti il sapore nascondendosi al suo interno e donando un’esplosione di gusto ad ogni boccone.
Pasta con crema di piselli, una ricetta facile e originale
La pasta con crema di piselli è un piatto perfetto da preparare per un pranzo veloce o una cena tra amici. Con l’aggiunta di ingredienti come i pomodori secchi, sia frullati insieme ai piselli che interi, come guarnizione, trasformi una pietanza semplice in un piatto gourmet.
Ingredienti
- q/b Pasta Conchiglie
- 230 gr di Piselli Cotti
- 1 Cipolla Grande (circa 130 gr)
- 5 Pomodori Secchi reidratati
- 1 cucchiaio di Lievito Alimentare
- Sale
- Pepe Nero
- Olio EVO
- Acqua
- Pistacchi (facoltativo)
Procedimento
Taglia la cipolla e trasferiscila in una padella con dell’olio; lascia soffriggere e aggiungi un pizzico di sale. Versa, quindi, anche i piselli cotti, spolvera con del sale nero e aggiungi mezzo bicchiere di acqua fredda; cuoci a fiamma vivace, con coperchio, per circa 5 o 7 minuti fino a quando l’acqua non sarà evaporata. Cuoci la pasta in abbondante acqua bollente salata e, nel mentre, frulla i piselli insieme alla cipolla e ai pomodori secchi (avendone cura di lasciarne qualcuno intero per l’impiattamento); aggiungi un cucchiaio di lievito alimentare insieme a qualche mestolo di acqua di cottura per rendere il piatto 100% vegetariano e donargli un tocco formaggioso. Scola la pasta ben al dente, quindi trasferiscila nella padella con la crema di piselli e aggiungi ancora poca acqua di cottura della pasta, lasciando mantecare. Impiatta decorando con piselli, pomodori secchi e granella di pistacchi.