Mezze maniche con crema di zucchine, la pasta che profuma di primavera
Presentazione
Cremosa e delicata, la pasta con crema di zucchine light è un primo piatto semplice dal profumo primaverile.
Tipico della stagione più mite dell’anno, questa pasta è un perfetto mix di sapori dolci e decisi, grazie all’utilizzo sapiente dell’ortaggio a pasta bianca e l’aroma inconfondibile di ingredienti secchi come i pinoli e i pistacchi. Un piatto perfetto e bilanciato - esattamente come dieta mediterranea vuole - da preparare in vista dell’arrivo delle belle giornate per un pranzo in famiglia o una cena veloce e informale tra amici.
Adorato anche dai bambini, il pesto di zucchine è una valida alternativa al pesto tradizionale ed è ricco di proprietà benefiche che garantiscono, tra le tante, un apporto vitaminico importante (le zucchine sono piene anche di vitamine dei gruppi E e C).
Esistono numerose versioni di questa crema densa e profumata: con l’aggiunta di speck o di pancetta croccante, con una spolverata di pecorino o con la ricotta salata; ciò che è certo è che la pasta con crema di zucchine è un piatto che mette d’accordo tutti e porta in tavola l’allegria tipica delle calde giornate di sole.
Pasta con crema di zucchine, la ricetta che rinfresca il palato
La preparazione della pasta con le zucchine è estremamente semplice. Si può usare la pasta che più rispecchia i propri gusti ma il consiglio è di preferire un formato piccolo come le mezze maniche, che raccolgono il pesto regalando, ad ogni morso, un’esperienza incredibile.
Ingredienti
- Pasta 100 g (il tuo formato di pasta corta preferito)
- 150g di zucchine
- 15g di pistacchi
- 10g di pinoli
- 10g di basilico
- 3 cucchiai di olio evo
- sale q.b.
- pepe q.b.
Procedimento
Inizia tagliando le zucchine a rondelle abbastanza spesse e fai cuocere in acqua bollente per 8 minuti. In un pentolino porta l’acqua a bollore e cuoci i pistacchi per 10 minuti in modo da renderne più semplice la spellatura.
Versa le zucchine morbide in un mixer insieme ai pistacchi, i pinoli, le foglie di basilico e l’olio e aggiusta di sale e pepe; frulla fino ad ottenere una crema densa e omogenea.
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scola ben al dente e condisci con la crema di zucchine.
Per un risultato ancora più goloso, ultima la cottura della pasta in una padella insieme alla crema di zucchine con un mestolo d’acqua di cottura. Vedrai che risultato!