Pasta con le polpette al sugo: così non le hai mai assaggiate
Presentazione
Un piatto classico della tradizione italiana rivisitato in chiave vegan. La pasta con le polpette al sugo è quanto di più italiano esista al mondo, dopo la pizza e il mandolino.
Cavallo di battaglia di tutte le nonne dello Stivale, in questa ricetta le polpette si presentano in una nuova veste, prive di qualsiasi prodotto di origine animale e perfette per essere gustate da chi segue un’alimentazione vegetariana o vegana.
La preparazione è tale e quale a quella delle classiche polpettine al sugo: il macinato vegetale viene lavorato con il grattugiato vegetale, sale, olio, una manciata di pangrattato e l’amido di tapioca utilizzato come addensante al posto delle uova.
Anche la cottura segue la ricetta della nonna: rosolate per un paio di minuti con aglio e un filo d’olio e poi tuffate nel sugo di pomodoro, perché si cuociano lentamente senza perdere la morbidezza che le contraddistingue.
Pasta con polpette vegana
Come tradizione vuole, la pasta con le polpette è l’a-b-c dei pranzi del weekend. Un piatto che non conosce stagionalità ed è perfetto per qualsiasi occasione.
Indifferente la scelta della pasta: che sia corta o lunga non ha importanza, ciò che conta è la cottura: rigorosamente al dente!
Ingredienti
- 250 g circa di macinato vegetale
- 1 cucchiaino di aglio in polvere (o 1 spicchio d’aglio fresco schiacciato)
- 2 cucchiai di olio evo
- 3 cucchiai di grattugiato vegetale
- 1 giro di sale
- Pepe nero q.b.
- 3 cucchiai di amido di tapioca (o di mais)
- 3 cucchiai di pangrattato
Per il sugo
- 750 ml di passata di pomodoro
- Acqua q.b.
- Sale q.b.
- 1 pizzico di zucchero
- Pepe nero q.b.
- 5/6 foglie di basilico a fresco
Procedimento
Lascio scongelare il macinato vegetale per 30 minuti a temperatura ambiente.
Una volta scongelato, lo insaporisco con l’aglio, un pizzico di sale, olio evo e grattugiato vegetale.
Mischio bene gli ingredienti e aggiungo amido di tapioca e pangrattato fino a raggiungere un composto non appiccicoso e facilmente modellabile.
Formo circa 30/32 polpettine e le passo nella farina, in modo che formino una bella crosticina esterna.
Vado a rosolarle in padella con olio evo e due spicchi d’aglio schiacciati per una decina di minuti, fino a dorarle bene.
Aggiungo la passata di pomodoro, un goccio di acqua e insaporisco con sale, pepe, qualche foglia di basilico fresco e un pizzico di zucchero.