Pesto di cavolo nero: se aggiungi tonno e olive prepari una pasta incredibile!

/5

Presentazione

La stagione invernale è, insieme all’estate, uno dei periodi dell’anno più amati dal popolo italiano. Mentre il sole smorza la forza cocente tipica dei mesi più caldi e le montagne si colorano di bianco regalando paesaggi da cartolina, la terra si prepara a tirare fuori le prime verdure di stagione.

Così le nostre cucine iniziano ad arricchirsi di frutta e ortaggi pieni di vitamine e proprietà benefiche di tutti i tipi. Il radicchio, la zucca, i finocchi, gli spinaci, la bieta sono solo una piccola parte dei raccolti invernali che vantano, tra le altre, anche della presenza di un tipo di pianta erbacea a foglia larga dalle origini antichissime. Si tratta del cavolo nero, una verdura diffusa soprattutto in Toscana (dove viene utilizzato nella preparazione della ribollita) la cui caratteristica è quella di resistere anche alle temperature più rigide.

Coltivato tutto l’anno, è solo durante l’inverno che il kale tira fuori il vero sapore delle sue foglie tenere.

Le sue proprietà antiossidanti lo rendono un alimento perfetto da gustare nei mesi più freddi, magari come condimento per un buon primo piatto.

Pasta con il cavolo nero, un primo sfizioso e saporito

Un modo per portare in tavola il cavolo nero è quello di servirlo sotto forma di pesto per condire la pasta.

Aggiungendo tonno sgocciolato e olive taggiasche il risultato sarà un primo cremoso con il giusto mix di dolcezza e sapidità.

Ingredienti

  • 500g di pasta
  • un ciuffo di cavolo nero (circa 500g)
  • tonno (250g non sgocciolato)
  • olive taggiasche q.b.
  • acciughe q.b.
  • peperoncino q.b.
  • Aglio 
  • pepe q.b.

Procedimento

Sciacquiamo il cavolo nero sotto acqua corrente e, tenendo con una mano l’estremità del gambo, sfiliamo delicatamente le foglie che lesseremo in acqua salata per 5 o 6 minuti. 

Una volta pronto, scoliamo senza buttare l’acqua e frulliamo aggiungendo un pizzico di pepe, un filo d’olio e qualche filetto di acciuga. Se il composto dovesse risultare troppo denso aggiungiamo un goccio d’acqua di cottura.

Cuociamo la pasta nella stessa pentola in cui abbiamo lessato il cavolo nero e, nel frattempo, facciamo soffriggere uno spicchio d’aglio e del peperoncino a piacere in una padella con dell’olio evo.

Aggiungiamo qualche acciuga e lasciamo sciogliere a fuoco medio aggiungendo, di tanto in tanto, qualche mestolo di acqua di cottura.

Scoliamo la pasta ben al dente e trasferiamo nella padella con il condimento, uniamo le olive taggiasche, il tonno e, infine, la crema di cavolo nero.

Mantechiamo finché la pasta non avrà rilasciato il suo amido regalando al condimento un tocco di cremosità unico.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.