Pasta con pesto di peperoni: la pasta al pesto che profuma d'estate
Presentazione
Gialli o rossi, i peperoni sono tra le verdure estive più gustose e saporite. Un pesto appetitoso e leggero che darà gusto ad una pasta fredda e semplice da preparare.
In questa ricetta vengono esaltate le proprietà delle verdure crude grazie alla scelta di utilizzare i peperoni privati della pelle e lavorati in un mixer senza prima passare dalla classica cottura in forno.
Si tratta di una preparazione molto versatile che può essere realizzata con i più disparati ingredienti: dalle mandorle alle noci, dal pecorino al formaggio vegetale, per rendere il piatto 100% vegetariano. Una ricetta ideale, quella del pesto di peperoni, da utilizzare sia come condimento per la pasta sia come crema da spalmare sulle fette di pane tostato a mo' di antipasto.
Pasta con pesto di peperoni crudi
Ottima per un pranzo estivo, è una ricetta facile e velocissima, ricca di golose mandorle. È possibile conservare il pesto di peperoni crudi per alcuni giorni in frigorifero, è bene che al momento di consumarlo venga aggiunto un filo di olio di oliva.
Ingredienti
- 160 g di farfalle
- 1/4 di peperone rosso
- 1/4 di peperone giallo
- 30 g di mandorle
- 30 g di parmigiano grattugiato
- 30 g di olio extravergine di oliva
- 1 spicchio di aglio
- Basilico q.b.
- Pecorino a scaglie q.b.
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Cuocere la pasta in acqua bollente salata. Nel frattempo tagliare 1/4 di peperone rosso e 1/4 di peperone giallo a dadini e mettere in un mixer. Aggiungere mandorle, aglio, parmigiano, basilico, olio e un pizzico di sale. Tritare e aggiungere alla pasta cotta al dente e scolata. Mescolare e impiattare. Decorare con scaglie di pecorino e basilico.