Spaghetti al pesto di pistacchio: la pasta cremosa che profuma di Sicilia
Presentazione
Classico al basilico, ai pomodori secchi, di rucola, il pesto si può preparare in tanti modi differenti e con i più disparati ingredienti.
La pasta al pesto di pistacchi è una golosa ed elegante variante della pasta al pesto genovese, diventata a tutti gli effeti un piatto intramontabile. Per la preparazione del pesto di pistacchi è consigliabile utilizzare i pistacchi di Bronte, specialità siciliana dal gusto intenso e saporito, che si abbina perfettamente con il gusto delicato di pancetta o gamberi.
In questa ricetta sono stati utilizzati gli spaghetti, ma è possibile scegliere il formato che si preferisce, con una particolare attenzione alla pasta corta come farfalle, paccheri o fusilli.
La sua preparazione è semplice e molto veloce: la pasta viene cotta al dente e saltata in padella con un delizioso e cremoso sughetto con l’aggiunta di parmigiano e foglioline di basilico.
Cremoso e arricchito da tanti piccoli pezzi di pistacchi dalla nota croccante, il pesto di pistacchio piace a grandi e bambini. Dal sapore leggermente dolce e delicato, è perfetto se abbinato prima piatti sia a base di carne che di pesce.
Pasta con pesto di pistacchio
Cremosa, facile e gustosa: la pasta al pesto di pistacchi è un piatto molto apprezzato dai bambini. Dal sapore fresco ed estivo, la pasta al pesto di pistacchi si può consumare anche fredda ed è perfetta per ogni occasione.
Ingredienti
- 250 g di pasta
- 130 g di pistacchi
- 40 g di parmigiano
- 2/3 foglie di basilico
- 4 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- Granella di pistacchi q.b.
Procedimento
Sgusciare tutti i pistacchi, metterli in un frullatore e aggiungere il parmigiano, il basilico e olio.
Nel frattempo, mettere a cuocere la pasta (potete scegliere il formato che preferite).
Trasferite il composto di pistacchi in una padella, aggiungete acqua di cottura e mescolate per ottenere una cremina. Quando la pasta sarà cotta, aggiungetela alla crema e mantecate aggiungendo anche altra acqua di cottura fino a ottenere la consistenza che preferite. Impiattate e completate con granella di pistacchi e una fogliolina di basilico.