Pasta con pesto di pistacchio: il primo fresco ed elegante che arriva dal sud

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

Saporita e delicata, la pasta con pesto di pistacchi e mozzarella di bufala è un primo piatto ricco e cremoso, ideale da servire durante il pranzo della domenica in famiglia o per una cena estiva tra amici. In questa ricetta il pesto a base di frutta secca si sposa perfettamente con la pregiata mozzarella di bufala, un formaggio che dà eleganza ad un piatto mediterraneo dal sapore equilibrato. Beanché il protagonista indiscusso sia il pistacchio, la mozzarella filante si amalgama alla pasta e al condimento in maniera particolare, donando quella nota fresca e dolciastra che finisce il piatto e lo rende ancora più gustoso.
La ricetta è semplice e veloce: basta privare della pelle i pistacchi e metterli in un mortaio, o in un mix, pestandoli con l’aggiunta di olio extravergine di oliva, pepe e parmigiano. Quindi la pasta, salata e cotta a puntino, e mantecata per gli ultimi minuti di cottura in padella, insieme alla crema di pistacchi. Tocco finale, l'impiattamento, con tocchetti di mozzarella di bufala, una giro di olio evo e una spolverta di pepe nero.

Spaghetti con pesto di pistacchio e mozzarella di bufala

 

La nota dolce e delicata del pistacchio viene esaltata dalla sapidità della mozzarella di bufala, per un risultato finale equilibrato e al tempo stesso ricco di gusto.

Ingredienti

  • 500g di spaghetti
  • 200g di pistacchi
  • 150g di parmigiano Reggiano
  • Una mozzarella di bufala da 250g
  • Olio extravergine di oliva q.b. 
  • Sale q.b.
  • Pepe q.b.

Procedimento

Sbianchire per almeno 2 minuti i pistacchi, in questo modo sarà semplicissimo togliere la pellicina. Privarli della pelle e metterli in un mortaio. In alternativa usare un mixer a immersione. Iniziare a pestare e aggiungere olio extravergine di oliva, pepe, parmigiano. Continuare a pestare fino a ottenere una crema. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, mantecarla per gli ultimi minuti di cottura in padella insieme alla crema di pistacchi, se necessario aggiungere un mestolo di acqua di cottura. Impiattare con dei pezzi di mozzarella di bufala, olio extravergine di oliva e pepe.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.