Pasta con pesto di pomodori secchi: come fare in casa un pesto alla siciliana cremoso e saporito
Presentazione
Un primo colorato, sfizioso e fresco: perfetto per un pranzo estivo. La pasta al pesto di pomodori secchi e ricotta, è un’ottima soluzione da portare in tavola se si ha poco tempo a disposizione e non si vuole rinunciare al gusto. Il sugo con cui si condirà la pasta è fatto con ricotta fresca, pomodori sott’olio, pinoli, basilico e olio extravergine. Una variante del classico pesto alla siciliana: il sapore è un pizzico più intenso, per via dei pomodori secchi, utilizzati in sostituzione di quelli ramati. Tuttavia, questo pesto di pomodori e ricotta, risulta più leggero del tradizionale, per via dell’assenza dell’aglio.
In questa ricetta confluiscono tante influenze culinarie diverse, a partire da quella genovese che, com’è noto, vanta la paternità del famosissimo pesto. Quando le navi mercantili liguri entrarono in contatto con il porto trapanese, fecero sbarcare in Sicilia anche il loro tipico pesto. Con gli anni poi, questo particolare condimento fu rivisitato con i prodotti del posto, come la ricotta, i pomodori e le mandorle, utilizzate al posto dei pinoli.
Pasta con pesto di pomodori secchi alla sicliana
Preparare questo pesto di pomodori secchi fatto in casa gustoso e fresco è semplicissimo: si mettono insieme gli ingredienti, ricotta, pomodori secchi, pinoli, e si frulla tutto nel mixer con un filo d’olio.
Ingredienti
- 200 g di ricotta
- 60 g di pomodori secchi sott’olio (sgocciolati)
- 240 g pasta
- 30 g di pinoli
- Olio extravergine di oliva q.b.
- Basilico per decorare q.b.
Procedimento
In un mixer inserisci pomodori secchi, pinoli, ricotto e un filo d'olio evo. Frulla per alcuni secondi e trasferisci il pesto in padella.
Scola la pasta ben al dente, unisci al condimento e mescola.
Impiatta, decora con basilico e servi.