Pesto di zucchine super goloso, così lo prepari in 5 minuti
Presentazione
Quella del pesto, al contrario di molti altri piatti della tradizione italiana, è una storia recente e priva di particolari colpi di scena.
Benché già nelle Bucoliche di Virgilio si abbia notizia di una crema - probabilmente l’antenata del pesto - a base di coriandolo, prezzemolo, ruta e cacio, dal nome moretum (preparata, appunto, nel mortaio e legata grazie all’olio di oliva), la prima vera testimonianza dell’esistenza di questa salsa, così come la conosciamo oggi, si ha intorno alla metà del XIX secolo. È nel 1870, infatti, che la ricetta compare per la prima volta in un testo di cucina genovese a cura di Giovanni Battista Ratto.
Dopo essersi affermato, non senza modifiche e aggiustamenti, come condimento tipico ligure, il pesto ha iniziato a prestare il suo nome anche per creme i cui ingredienti principali differiscono, anche di molto, dalla ricetta originale.
Di fatto, la parola “pesto” sta a indicare un mix di più ingredienti, tendenzialmente a base erbacea, pestati, appunto, all’interno di un mortaio tradizionalmente di pietra.
Pesto di zucchine e pistacchi, la ricetta velocissima
Una variante del pesto alla genovese è il pesto di zucchine e pistacchi che, a differenza di quello ligure, vede il basilico come ingrediente secondario.
Fresca, gustosa e delicata, questa crema è perfetta come condimento per un primo piatto facile e veloce, ma anche da accompagnare a del pane bruscato o per farcire bignè salati.
Ingredienti
- 1 zucchina freschissima
- 50 g di parmigiano
- 2/3 cucchiai di olio
- 2 cucchiai di pistacchi tritati
- basilico q.b.
- aglio
- sale q.b.
- 4/5 cubetti di ghiaccio
Procedimento
Laviamo le zucchine, priviamole del fiore e tagliamole a dadini che andremo ad inserire in un mixer da cucina insieme al basilico, l’aglio, un pizzico di sale, 2 o 3 cucchiai d’olio, una manciata di pistacchi tritati, il parmigiano grattugiato e due cubetti di ghiaccio. Il ghiaccio servirà a smorzare l’effetto ossidante delle lame del mixer a contatto con gli ingredienti vegetali mantenendo, così, un colore chiaro e brillante.
Tritiamo tutto fino a che non otterremo una crema della consistenza desiderata e perfetta per condire la pasta.
Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamo e uniamo il pesto, qualche goccia di acqua di cottura e della granella di pistacchio.
Aggiungiamo un filo d’olio a crudo e qualche fogliolina di basilico fresco a guarnire il piatto.
Se non siete amanti dei sapori forti, come nel caso dell’aglio, provate a privare quest’ultimo dell’anima: il risultato sarà molto più leggero e delicato!