Paccheri con ragù di gallinella: il primo di pesce per il menù della domenica

/5

Presentazione

Un piatto di pasta estivo, al sapore di mare. I paccheri al ragù di gallinella sono un primo saporito, ma raffinato, che si prepara in una manciata di minuti per un risultato davvero irresistibile. Pochi ingredienti e salutari: un filetto di gallinella, aneto, pomodorini e un cipollotto. Un piatto semplicissimo dunque, che non appesantisce e al contempo si fa mangiare con gran gusto.

La tipologia di pasta che si sposa meglio con il ragù di pesce, è senza dubbio il pacchero, che con il suo interno cavo è in grado di raccogliere una grande quantità di condimento.
La gallinella, la vera protagonista del piatto, è un pesce magro, che conta appena due, tre grammi di grassi a porzione. L’apporto proteico invece è molto elevato, così come la concentrazione di calcio, potassio, fosforo e vitamina D. Si tratta perciò di un alimento di ottima qualità, indicato in ogni tipologia di dieta. La sua versatilità in cucina poi, lo rende un pesce perfetto sia da servire come sugo di un primo che come zuppa

Paccheri con ragù di gallinella

 

I paccheri al ragù di gallinella sono una ricetta velocissima da realizzare. Il sapore del pesce, unitamente alla freschezza dei pomodorini, fanno di questo primo un piatto ideale per una cena estiva.

Ingredienti

  • 500 g di pasta corta
  • Una gallinella grande o 5 piccole
  • Aneto
  • 100 g di pomodorini ciliegini
  • 1 cipollotto
  • Olio
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Sfiletta il pesce e taglia a dadini i filetti di gallinella. In un pentolino rosola il cipollotto con i pomodorini, l'aneto e le lische di pesce, quindi unisci acqua calda e continua a cuocere per 10 minuti. Togli le lische e risotta la pasta cotta per metà del tempo in pentola. Fuori dal fuoco unisci il pesce a dadini che si cuocerà con il calore della pasta, aneto e impiatta con altro aneto tritato.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.