Ragù di lenticchie: il condimento vegetariano per una pasta veloce
Presentazione
Un primo piatto saporito e sostanzioso, che si fa mangiare ad ogni forchettata. Le tagliatelle al ragù di lenticchie sono un’ottima alternativa al classico sugo di carne bolognese, da proporre agli ospiti vegetariani e vegani. Come la ricetta tradizionale, questo piatto si prepara con pochi e semplici ingredienti: passata di pomodoro, cipolla, carota, sedano e basilico, con l’aggiunta dei legumi che sostituiscono il manzo.
Le lenticchie sono un alimento ricco di proprietà benefiche, essendo un concentrato di vitamine del gruppo B, ferro e fosforo. Tutto questo le rende un prezioso alleato per la concentrazione della memoria, nonché un rimedio per la prevenzione dell’arteriosclerosi.
Ad accompagnare il ragù di lenticchie, ricco di proteine vegetali, ci sono le intramontabili tagliatelle, uno dei tipi di pasta più diffusi nel Paese. Sono quelle della nonna, da preparare - se si ha tempo - rigorosamente a mano, così da ottenere quella caratteristica irregolarità, ben riconoscibile al palato.
Le tagliatelle hanno conquistato la tavola degli italiani da diversi secoli. La loro origine infatti, risale al 1487, quando furono inventate in occasione di un evento speciale. La leggenda narra che fu Mastro Zafirano a prepararle per il matrimonio di Lucrezia Borgia e il Duca di Ferrara. Ad ispirare il cuoco furono i meravigliosi capelli biondi della sposa.
Tagliatelle con ragù di lenticchie
Le tagliatelle con il ragù di lenticchie sono un primo piatto gustoso e saporito, perfetto per accontentare tutti gli ospiti, soprattutto quelli vegani e vegetariani.
Ingredienti
- 200 g di lenticchie cotte
- 400 g circa di passata di pomodoro
- 1 cipolla
- 1 carota
- 1 gambo di sedano
- 3 foglie di basilico
- Olio evo, sale e pepe q.b.
Procedimento
Taglia cipolla, carato e sedano e prepara un soffritto con dell'olio evo. Aggiungi le lenticchie, mescola e unisci la passata di pomodoro. Spezzetta e aggiungi il basilico.
Insaporisci con sala e pepe e lascia cuocere con coperchio per circa 6 minuti.
Scola la pasta nel ragù e salta per un minuto.