Fusilli seppie e piselli: il primo di pesce veloce ed elegante

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Un primo piatto cremoso e fresco, perfetto per la stagione estiva. La pasta con seppie e piselli è un modo per rivisitare il classico secondo di pesce, tipico della tradizione culinaria italiana. In questa nuova versione, oltre alla pasta, si aggiungono delle foglioline di menta, del parmigiano e delle mandorle.

Una volta cotti i piselli, si aggiungono al resto degli ingredienti e si frulla tutto insieme in un mixer. Ne verrà fuori una crema super saporita e colorata, pronta per condire i fusilli. I calamari invece, vanno cotti a parte, semplicemente con un filo d’olio a fiamma media, per circa un paio di minuti. Ultimo tocco: una spolverata di peperoncino, a seconda dei gusti.

L’origine di questa pasta è araba, come suggerisce l’etimologia della parola siciliana “busiata” - ovvero i fusilli in gergo dialettale. “Bus”, infatti, in arabo vuol dire canna, in riferimento allo strumento con il quale veniva fatto questo prodotto a base di farina.
Verosimilmente in Campania, il termine “fusillo” proviene da “fuso”, un ferro a sezione quadrata utilizzato nell’arte della tessitura. Oltre alla lana, questo attrezzo poteva essere impiegato anche per attorcigliare la pasta, dando come risultato proprio il fusillo - quello partenopeo è più stretto e lungo rispetto a quello diffuso nel resto d’Italia.

Pasta seppie e piselli

 

I fusilli si adattano bene a questa tipologia di primo, perché con la loro tipica forma arricciata riescono a raccogliere gran parte del sugo.

Ingredienti

  • 320g fusilli
  • 3 calamari 
  • 250g piselli
  • 30g mandorle
  • 1 spicchio di aglio
  • 60g Parmigiano
  • 1 mestolo di acqua bollente 
  • 2 foglie di menta 
  • Olio evo q.b. 
  • 1 pizzico di sale 
  • 1 pizzico di pepe
  • 1 pizzico di peperoncino secco (facoltativo)

Procedimento

Cuoci i piselli in acqua bollente salata per 10 minuti. Aggiungili in un frullatore con le mandorle, aglio, Parmigiano, 5 cucchiai di olio evo, acqua bollente, menta, sale e pepe. Frulla il tutto finché non otterrai una crema.

Nel frattempo, cuoci la pasta in acqua salata bollente per il tempo indicato nel pacchetto.

Pulisci e taglia i calamari ad anelli e cuocili in una padella con un filo di olio per un paio di minuti (fiamma media). Aggiungi la crema di piselli, un pizzico di peperoncino (facoltativo), la pasta cotta e mescola tutto assieme. Servi la pasta con un goccio di olio e una fogliolina di menta.

Creator
Un italiano a Londra, esporta la cucina della tradizione casalinga italiana in lingua inglese, rendendola facile e comprensibile. Un solo credo: il cibo è sexy!
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.