Fusilli seppie e piselli: il primo di pesce veloce ed elegante
Presentazione
Un primo piatto cremoso e fresco, perfetto per la stagione estiva. La pasta con seppie e piselli è un modo per rivisitare il classico secondo di pesce, tipico della tradizione culinaria italiana. In questa nuova versione, oltre alla pasta, si aggiungono delle foglioline di menta, del parmigiano e delle mandorle.
Una volta cotti i piselli, si aggiungono al resto degli ingredienti e si frulla tutto insieme in un mixer. Ne verrà fuori una crema super saporita e colorata, pronta per condire i fusilli. I calamari invece, vanno cotti a parte, semplicemente con un filo d’olio a fiamma media, per circa un paio di minuti. Ultimo tocco: una spolverata di peperoncino, a seconda dei gusti.
L’origine di questa pasta è araba, come suggerisce l’etimologia della parola siciliana “busiata” - ovvero i fusilli in gergo dialettale. “Bus”, infatti, in arabo vuol dire canna, in riferimento allo strumento con il quale veniva fatto questo prodotto a base di farina.
Verosimilmente in Campania, il termine “fusillo” proviene da “fuso”, un ferro a sezione quadrata utilizzato nell’arte della tessitura. Oltre alla lana, questo attrezzo poteva essere impiegato anche per attorcigliare la pasta, dando come risultato proprio il fusillo - quello partenopeo è più stretto e lungo rispetto a quello diffuso nel resto d’Italia.
Pasta seppie e piselli
I fusilli si adattano bene a questa tipologia di primo, perché con la loro tipica forma arricciata riescono a raccogliere gran parte del sugo.
Ingredienti
- 320g fusilli
- 3 calamari
- 250g piselli
- 30g mandorle
- 1 spicchio di aglio
- 60g Parmigiano
- 1 mestolo di acqua bollente
- 2 foglie di menta
- Olio evo q.b.
- 1 pizzico di sale
- 1 pizzico di pepe
- 1 pizzico di peperoncino secco (facoltativo)
Procedimento
Cuoci i piselli in acqua bollente salata per 10 minuti. Aggiungili in un frullatore con le mandorle, aglio, Parmigiano, 5 cucchiai di olio evo, acqua bollente, menta, sale e pepe. Frulla il tutto finché non otterrai una crema.
Nel frattempo, cuoci la pasta in acqua salata bollente per il tempo indicato nel pacchetto.
Pulisci e taglia i calamari ad anelli e cuocili in una padella con un filo di olio per un paio di minuti (fiamma media). Aggiungi la crema di piselli, un pizzico di peperoncino (facoltativo), la pasta cotta e mescola tutto assieme. Servi la pasta con un goccio di olio e una fogliolina di menta.