Conchiglie con sugo di peperoni: la ricetta per una salsa a regola d'arte

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

 

Classica ed intramontabile, la pasta con i peperoni è uno dei piatti più diffusi in tutta Italia. Prerogativa del periodo estivo, in cui i mercati pullulano di peperoni di tutti i tipi e colori, la pasta con il sugo di peperoni si presta perfettamente per essere preparata e consumata per un pranzo veloce.
Da preparare preventivamente e, perché no, scongelare all’occorrenza, il sugo di peperoni si realizza in pochi minuti. La preparazione è la stessa del classico sugo al pomodoro - di cui prende la base: un soffritto di aglio e cipolla, la passata a cuocere e sbollentare, i peperoni tuffati al suo interno, a cuocersi piano piano nel magma rosso del pomodoro. Un cucchiaino di zucchero a togliere la punta di acidità e uno di sale a bilanciare la salsa. La scelta della pasta va ponderata. In questa ricetta sono state utilizzate le conchiglie, taglio strategico che raccoglie al suo interno il condimento che l’accompagna per rendere ogni boccone ancora più sorprendente.

Pasta con sugo di peperoni

 

Da servire calda o fredda, la pasta con il sugo di peperoni è un must dell’estate italiana. Qui nella sua versione 100% veg, provala anche con del formaggio vegetale per dare un tocco di cremosità in più all’intero piatto.

Ingredienti

  • Pasta corta 80g
  • 1/3 peperone
  • passata di pomodoro q.b. 
  • Origano q.b.
  • Zucchero q.b.
  • Aglio e cipolla q.b. 
  • Formaggio (facoltativo) q.b. 
  • Sale e olio q.b.

Procedimento

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Tagliate i peperoni a pezzetti. 

In una padella fate soffriggere aglio e cipolla e aggiungete la passata di pomodoro, i peperoni, insaporite con origano e infine unite anche il cucchiaino di zucchero e il pizzico di sale. 

Scolate la pasta un minuto prima della fine della sua cottura, e terminatela nel sugo della pasta. Servite aggiungendo formaggio a piacimento. 

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.