Conchiglie con sugo di peperoni: la ricetta per una salsa a regola d'arte
Presentazione
Classica ed intramontabile, la pasta con i peperoni è uno dei piatti più diffusi in tutta Italia. Prerogativa del periodo estivo, in cui i mercati pullulano di peperoni di tutti i tipi e colori, la pasta con il sugo di peperoni si presta perfettamente per essere preparata e consumata per un pranzo veloce.
Da preparare preventivamente e, perché no, scongelare all’occorrenza, il sugo di peperoni si realizza in pochi minuti. La preparazione è la stessa del classico sugo al pomodoro - di cui prende la base: un soffritto di aglio e cipolla, la passata a cuocere e sbollentare, i peperoni tuffati al suo interno, a cuocersi piano piano nel magma rosso del pomodoro. Un cucchiaino di zucchero a togliere la punta di acidità e uno di sale a bilanciare la salsa. La scelta della pasta va ponderata. In questa ricetta sono state utilizzate le conchiglie, taglio strategico che raccoglie al suo interno il condimento che l’accompagna per rendere ogni boccone ancora più sorprendente.
Pasta con sugo di peperoni
Da servire calda o fredda, la pasta con il sugo di peperoni è un must dell’estate italiana. Qui nella sua versione 100% veg, provala anche con del formaggio vegetale per dare un tocco di cremosità in più all’intero piatto.
Ingredienti
- Pasta corta 80g
- 1/3 peperone
- passata di pomodoro q.b.
- Origano q.b.
- Zucchero q.b.
- Aglio e cipolla q.b.
- Formaggio (facoltativo) q.b.
- Sale e olio q.b.
Procedimento
Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Tagliate i peperoni a pezzetti.
In una padella fate soffriggere aglio e cipolla e aggiungete la passata di pomodoro, i peperoni, insaporite con origano e infine unite anche il cucchiaino di zucchero e il pizzico di sale.
Scolate la pasta un minuto prima della fine della sua cottura, e terminatela nel sugo della pasta. Servite aggiungendo formaggio a piacimento.