Pasta con tonno e peperoni: il primo veloce per un pranzo da re

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

La pasta con tonno, olive e peperoni è un primo piatto da preparare quando non si ha molto tempo ma si vuole portare in tavola un’appetitosa e prelibata pietanza. È un primo piatto estivo, saporito e colorato, un’altra versione della pasta con i peperoni arricchita con tonno, capperi e olive nere. In questa ricetta viene frullata parte dei peperoni cotti in padella così da realizzare una pasta cremosa e irresistibile. Il gusto del peperone, dolce e fruttato, si abbina perfettamente con quello acidulo delle olive e quello deciso del tonno: questi tre ingredienti, insieme, danno vita ad un piatto tanto semplice quanto succulento, in grado di soddisfare tutti i palati.
Una volta preparato il condimento basterà solo cuocere la pasta, scolarla al dente e insaporirla in padella, prima di servirla.
Si tratta di una pasta che si presta ad essere mangiata sia calda che fredda, quindi risulta perfetta anche in estate, quando, per via delle temperature elevate, si prediligono piatti freddi o che non hanno necessità di essere scaldati. In questa ricetta sono stati utilizzati i rigatoni, ma si possono sostituire con altri tipi di pasta corta come le penne rigate o le farfalle.

Rigatoni tonno e peperoni

 

Per rendere la preparazione più cremosa è possibile aggiungere del formaggio spalmabile, in fase di mantecatura della pasta. Si può arricchire il condimento anche con passata di pomodoro o con pomodorini.

Ingredienti

  • 200 g rigatoni
  • 1 peperone rosso
  • 1 peperone giallo
  • 60 g tonno all’olio d’oliva
  • 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate
  • 1/2 cipolla/ 1 scalogno
  • Foglie di basilico
  • Olio EVO q.b.
  • Sale
  • Pepe

Procedimento

Lasciamo cuocere la pasta nell’acqua che bolle e precedentemente salata. In una padella antiaderente lasciamo cuocere i peperoni tagliati a pezzetti con un filo d’olio. Quando questi saranno morbidi, ne preleviamo 2/3 e li frulliamo finemente con un filo d’olio, sale e pepe. Nella padella nella quale abbiamo cotto i peperoni lasciamo soffriggere la cipolla con il tonno, le olive e il basilico. Traferiamo la pasta cotta e la facciamo saltare 1 minuto con la crema di peperoni.

Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.