Pasta di mandorle come in pasticceria: così sono pronti in 10 minuti.

/5

Presentazione

Siciliana, pugliese, campana o calabrese, ad ogni Regione la sua versione. Stiamo parlando della Pasta di Mandorle, i dolcetti a base di farina di mandorle, zucchero e albume che profumano di mare e tradizione.
Dalle origini antichissime, la storia le vuole nate nel VI secolo per mano degli Arabi, i primi a utilizzare un composto di zucchero di canna e frutta secca tritata per la preparazione di pietanze dolci. Arrivano in Italia - nello specifico in Sicilia - a seguito della dominazione araba insieme a tantissimi altri alimenti come le melanzane e si affermano, ben presto, come piatto tipico.
I dolcetti di pasta di mandorle sono oggi famosi e commercializzat in tutto il mondo rendendo le pasticcerie siciliane una tappa obbligatoria soprattutto per i viaggiatori d’oltreoceano.

Pasta di mandorle facilissima, la ricetta originale

Conditi con frutta secca o frutti canditi, i dolcetti di pasta di mandorle sono un classico della piccola pasticceria da gustare dopo pranzo, accompagnati da un buon caffè o come spuntino per l’ora del tè. Prepararli è davvero facile e velocissimo, un’idea originale per riprodurre in casa dei bocconcini dolci dal gusto deciso e profumato.

Ingredienti

  • 200 g farina di mandorle (oppure mandorle tritate con un cucchiaino di amido di mais)
  • 100 g albume (da 3 uova grandi)
  • 140 g zucchero
  • 1 fialetta aroma mandorle
  • 20ciliegie candite (o 10 ciliegie e 10 mandorle)
  • 1-2 cucchiai di acqua

Procedimento

Versa la farina di mandorle (o le mandorle tritate con un cucchiaino di amido di mais) in una ciotola e lavora insieme allo zucchero; aggiungi, quindi, gli albumi a temperatura ambiente e l’aroma alle mandorle e impasta dapprima con una forchetta e successivamente con le mani. Aggiungi uno o due cucchiai d’acqua per rendere il composto più morbido e inserisci l’impasto in una sac à poche con beccuccio a stella. Forma dei ciuffetti che disporrai su una teglia foderata con della carta forno e decora ogni biscottino con una ciliegia candita o una mandorla. Cuoci in forno preriscaldato a 200°C per 10-12 minuti, sforna e servi i tuoi biscotti di pasta di mandorle quando si saranno raffreddati e induriti.

Newsletter
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.