Pasta e patate: il primo cremoso si colora di rosso
Presentazione
La pasta e patate con pomodorini è un piatto molto gustoso di origini contadine. Pochi ingredienti cucinati insieme che danno vita ad un piatto sostanzioso e ricco di gusto. La preparazione della pasta e patate con pomodorini è molto semplice: si parte da una base di soffritto di cipolle di tropea, fatte rosolare con l’olio, patate e pomodorini datterini, dal sapore dolce e delicato. Infine, l'aggiunta della pasta, cotta direttamente nel condimento per assorbire al meglio i sapori e gli odori del suo sugo.
In questa ricetta la pasta e patate si traduce nella sua forma vegana, senza alimenti di origne animale di alcun tipo, a differenza della versione tradizionale che prevede l'utilizzo del parmigiano e della provola.
Piatto di origini napoletane inventato dalle massaie d'un tempo per servire alla propria famiglia un pasto sostanzioso ed economico, la pasta e patate ha conosciuto nel tempo numerosi adattamenti, in accordo con gli usi e le abitudini di ogni regione che si cimenta nella sua preparazione. Chi la preferisce con più brodo, alla romana, chi asciutta e cremosa, alla napoletana e chi ancora gli dona un tocco personale e sui generis con l'aggiunta di spezie dal sapore deciso.
Quel che è certo è che la tradizione è chiara: la pasta e patate và preparata con pasta mista, così come regola delle ricette svuota dispensa vogliono!
Pasta patate e pomodorini
Facile e saporita, la pasta e patate con pomodorini è un piatto semplice legato alla tradizione. La sua cremosità è un piacere per il palato, da assaporare per un pranzo in famiglia.
Ingredienti
- Pasta q.b.
- 3 patate medie
- 1 cipolla di tropea
- 10 pomodorini datterini
- Sale, olio evo, pepe q.b.
Procedimento
Taglia la cipolla e la soffriggi con dell’olio evo in una pentola. Aggiungi poi i pomodorini e saltali per cinque minuti, dopodiché aggiungi le patate e versa 1 litro di acqua. Aggiusta di sale e cuoci per circa 15 minuti. Cuoci a questo punto anche la pasta, mescolando spesso in modo da ottenere la giusta consistenza. Impiatta e termina con una spolverata di pepe nero e un filo d’olio evo.