Pasta e piselli alla napoletana one pot: la pasta
Presentazione
Con l’arrivo della bella stagione primaverile, la pasta e piselli alla napoletana è ideale per i pranzi in terrazza con il primo tepore. Nella versione one pot, la pasta e piselli viene preparata in un'unica pentola insieme al suo condimento: tutti gli ingredienti in un unico recipiente che, con l'aggiunta dell'acqua necessiara alla cottura della pasta, danno vita a un piatto della tradizione dal sapore unico. Questo metodo di cottura rende la pasta incredibilmente cremosa proprio per l’amido rilasciato dalla pasta che non viene scolato via come nella normale cottura. Pochi ingredienti per una ricetta sana, pronta in poco più di 20 minuti, che dà il meglio quando viene preparata con i legumi freschi di stagione.
Per preparare la pasta e piselli alla napoletana si possono usare indistintamente i piselli freschi e teneri da sgranare (così come ricetta originale vorrebbe) o quelli surgelati.
La pasta e piselli alla napoletana è un piatto vegetariano e vegano sano, gustoso e cremoso, ottimo da gustare con la famiglia nelle prime giornate di primavera, servito con una macinata di pepe nero e qualche fogliolina di salvia fresca.
Pasta e piselli alla napoletana one pot
Una ricetta veloce quella della pasta e piselli alla napoletana, che si prepara con una sola pentola, buonissima e cremosa. Preparare la pasta con i piselli è molto facile, ma questo piccolo trucco aiuta a velocizzare la preparazione, così i piselli si mescolano perfettamente con la pasta rendendola cremosa e saporita. Un piatto con pochi ingredienti, super goloso!
Ingredienti
- 200 g di pasta corta (ditalini rigati)
- 300 g di piselli (freschi o surgelati)
- Mezza cipolla
- Olio extravergine di oliva q.b.
- 1 foglia di salvia
- 30 g di Parmigiano Reggiano
- 20 g Pecorino romano
- Acqua già salata q.b.
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
Procedimento
Soffriggi la cipolla nell'olio evo per qualche minuto, quindi aggiungi i piselli e lascia cuocere con sale, pepe e salvia finchè non inizieranno ad ammorbidirsi. Preleva, quindi, metà del condimento e frulla con l'aggiunta di poca acqua. Aggiungi la crema ai piselli, quindi versa l'acqua precedentemente salata e cala la pasta.
La pasta verrà risottata aggiungendo poca acqua alla volta.
Quando sarà pronta, togli dal fuoco e manteca con pecorino romano o parmigiano (per rendere il piatto vegetariano utilizza il formaggio vegetale).