Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Pasta estiva con pesto fresco di pomodorini: ecco il piatto dell'estate

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Cremosa e dal sapore tutto mediterraneo, la pasta con pesto di pomodorini è il primo estivo per eccellenza.

Si prepara in pochissimi minuti e nessun ingrediente ha bisogno di cottura prima di essere lavorato. 

A differenza del classico pesto alla genovese, per cui basilico, olio, pinoli, e parmigiano (e aglio) vengono pestati direttamente nel mortaio, questo pesto estivo si prepara velocemente con un mixer. A renderlo ancora più fresco è l’aggiunta di qualche fogliolina di menta che dona al piatto un retrogusto al contempo delicato ed esplosivo.

Simile al pesto trapanese, in questa ricetta vengono utilizzati i pomodorini datterini al posto dei classici pomodori secchi o semi dry, più dolci e succosi.

Nonostante l’assenza di formaggi cremosi, solitamente base di queste creme, la pasta con pesto estivo risulta incredibilmente vellutata e golosa.

Pasta estiva con pesto fresco

 

La comodità del pesto estivo di pomodorini sta nel fatto che può essere preparato con largo anticipo e utilizzato nel momento più opportuno.

Ingredienti

  • 200g di pasta
  • 100g di pomodorini
  • 50g di mandorle
  • 10/15 foglioline di menta
  • 30g di parmigiano
  • Sale, pepe e olio q.b.

Procedimento

Buttate la pasta. Mettete gli ingredienti nel mixer. Dopo aver frullato, assaggiate e regolate il sapore, potete aggiungere menta, mandorle o parmigiano a vostro piacimento.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter