Pasta fredda con salmone e avocado: il pranzo veloce, fresco e leggero
Presentazione
Un piatto estivo, fresco e ricco di alimenti salutari. La pasta fredda con salmone affumicato e avocado si prepara davvero in pochissimi minuti, ed è l’ideale per un pranzo estivo. Per rendere la ricetta più particolare, le orecchiette sono perfette: si amalgamano benissimo con il condimento, raccogliendolo al meglio. Dentro ci sono: avocado, pomodorini, salmone e rucola. Tutti ingredienti da utilizzare crudi, fatta eccezione per il salmone affumicato. Il risultato è un primo piatto piacevole e dal sapore fresco, un’alternativa particolare e moderna alla classica pasta fredda.
Una ricetta ricca dei cosiddetti “grassi buoni”, ovvero grassi monoinsaturi e polinsaturi, quelli raccomandati per una alimentazione sana. Se consumati con moderazione infatti, apportano grandi benefici all’organismo, grazie alla concentrazione elevata di omega 3 nel salmone e nell’avocado. Quest’ultimo in particolare, è considerato un superfood dei grassi buoni e una preziosa fonte di micronutrienti, in particolare di vitamine liposolubili, la vitamina E e K. Dei buoni motivi in più per portare in tavola le orecchiette con salmone, avocado e rucola, un piatto sfizioso e salutare.
Pasta salmone e avocado, un piatto veloce e fresco
Bastano davvero pochi minuti per preparare questo primo freddo così sfizioso. Una volta cotta la pasta, e fatta raffreddare, si aggiungono gli ingredienti, un filo d’olio e il gioco è fatto.
Ingredienti
- 250g di orecchiette o pasta fresca
- 1/2 avocado grande
- 250g di pomodorini
- 50g rucola
- 200g salmone
- Olio evo q.b.
- Succo di limone q.b.
- Sale q.b.
Procedimento
Cuoci la pasta, scola al dente e distribuisci in una pirofila in modo da allargarla bene perché si raffreddi in fretta; aggiungi un diro d'olio per non farla attaccare.
Lava e taglia le verdure, condisci con olio e sale e taglia anche il salmone che condirai con succo di limone e olio. Unisci gli ingredienti alla pasta fredda e mescola.
Aggiungi la rucola poco prima di servire.