Pasta fredda: prepara così l'evergreen dell'estate

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Regina delle tavole estive, la pasta fredda è un must della stagione più calda dell’anno, il giusto compromesso per chi non può rinunciare a gustare un buon piatto di pasta anche nei mesi caldi.
Piatto tipico della tradizione italiana, e ancor più mediterranea, la pasta fredda con i pomodorini è la pietanza che, più di tutte, non soffre delle mode del momento e arriva indisturbata sulle tavole del Bel Paese allo scoccare dei primi soli cocenti, quando il profumo di basilico si irradia nell’aria e le spiagge si colorano di gente e pranzi al sacco.
Una ricetta facilissima che si prepara in pochissimi minuti, giusto il tempo della cottura della pasta: da un lato il mix di pomodori e pomodorini tagliati a cubetti e lasciati macerare con olio, aglio, basilico e scorza di limone, infine la spolverata di formaggio grattugiato a donare al battuto di pomodori una consistenza vagamente cremosa. La pasta migliore per questo tipo di preparazione sono le penne, rigorosamente rigate, o le farfalle; la scelta è, chiaramente, soggettiva, ma la regola da seguire è sempre la stessa: che sia un formato “raccoglitore”, che tenga stretto a sé il sughetto inconfondibile che la accompagna e stravolga il palato ad ogni boccone.

Pasta fredda veloce con pomodorini

Velocissima e protagonista dell’estate: la pasta fredda con pomodorini è perfetta per qualsiasi occasione, dal pranzo della domenica ad una cena veloce, da un pic nic tra amici ad una giornata al mare.

Ingredienti

  • 320g penne rigate
  • 300g pomodori misti (cuore di bue, datterini gialli, eccetera…)
  • 1 spicchio d’aglio
  • Scorza di mezzo limone
  • 7 foglie di basilico
  • 30g formaggio grattugiato
  • Sale e olio e.v.o. q.b.

Procedimento

 

Tagliamo i pomodori a cubetti. Uniamoli in ciotola e condiamoli con abbondante olio, un pizzico di sale, le foglie di basilico spezzettate, l’aglio sbucciato e tagliato a metà e la scorza di limone. Mescoliamo e lasciamo macerare 10 min. Cuociamo la pasta in acqua bollente salata per il tempo indicato sulla confezione. Eliminiamo l’aglio, quindi aggiungiamo la pasta ben scolata al condimento. Mescoliamo per bene, alla fine aggiungiamo il formaggio. Serviamo immediatamente, con ancora un filo di olio e.v.o. a crudo. 

Creator
Giovane e grintosa food creator di origine piemontese. Appassionata di cucina tradizionale con un tocco moderno. Innamorata della sua regione, il suo segno distintivo è il grembiule rosso.
Chiudi
Prezzo bloccato per 24 mesi - Disdici quando vuoi
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.