Per noi
la tua opinione
è importante!
Partecipa al
sondaggio

Pasta fredda tricolore: ecco la pasta dell'estate velocissima e tutta italiana

/5
CONDIVIDI SU:

Presentazione

Saporita, fresca e facilissima da preparare, la pasta fredda tricolore è un tributo all’italianità in ogni forma. Oltre ai colori che rappresentano un evidente richiamo alla bandiera italiana, anche gli ingredienti con la quale viene preparata sono lo specchio dell’Italia in tavola.

Da un lato il pesto fresco, fatto in casa, protagonista indiscusso della regione Liguria, insieme alla più famosa focaccia di Recco; dall’altro le mozzarelline, fiore all’occhiello della tradizione partenopea e pugliese; infine i pomodorini ciliegini, dolci e succosi così come la terra siciliana li ha dati alla luce. A completare il piatto qualche fogliolina di basilico fresco e profumato e una manciata di pinoli.

Un primo estivo freddo, facile, veloce e colorato, perfetto per arricchire la tavola dell’estate sia a pranzo che a cena. Un piatto che non conosce limiti e si presta perfettamente per essere riposto in frigo e trasportato in spiaggia, per gustarlo come primo leggero sotto l’ombrellone.

Pasta fredda veloce con pomodori, mozzarelline e pesto

 

Il pesto si prepara rigorosamente in casa così come tradizione ligure vuole: pinoli, olio, basilico, parmigiano. L’unica cottura prevista, in questa ricetta, è quella della pasta che, scolata al dente, viene immediatamente condita e riposta in frigo.

Ingredienti

  • 300 g pasta (farfalle)
  • 100 g mozzarella ciliegine
  • 100 g pomodori ciliegini
  • 80 g basilico
  • 20 g pinoli
  • 100 ml olio extravergine d'oliva
  • 70 g parmigiano
  • Mezzo cucchiaino aglio in polvere
  • Sale q.b. 
  • Pepe q.b.

Procedimento

Cominciamo cuocendo la pasta. Scoliamola al dente e mettiamola in una ciotola aggiungendo un filo d'olio in modo tale che non si attacchi.

Prepariamo il pesto lavando bene il basilico e tamponandolo con della carta da cucina. Mettiamolo nel mixer aggiungendo pinoli, parmigiano, aglio, sale e pepe. Uniamo anche l'olio evo e frulliamo tutto fino a ottenere una crema liscia ed omogenea.

Puliamo e tagliamo i pomodorini a spicchi, scoliamo le mozzarelline dalla loro acqua e mettiamo tutto in una ciotola aggiungendo la pasta e il pesto.

Diamo una bella mescolata unendo qualche fogliolina di basilico intera e un po’ di pinoli. Lasciamo un'ora in frigo, poi serviamo e gustiamo.

Durante la prova puoi interrompere quando vuoi, senza alcun addebito. Dopo la prova GZ Club si rinnova in automatico a € 29,99/anno invece di € 49,99
Aggiornamento Termini e Condizioni

Gentile Utente,
le nostre Condizioni e Termini d'Uso del sito sono state modificate. Le nuove Condizioni e Termini d'Uso sono entrate in vigore dal 6 Giugno 2022. Ti preghiamo di prenderne visione a questo link ed accettarle per potere proseguire con l'utilizzo del sito e ad usufruire dei servizi offerti.

Newsletter